Da domani nuove telecamere negli ultimi varchi ztl non presidiati

MANTOVA – Come promesso dall’Amministrazione comunale di Mantova ai cittadini, da domani, inizieranno i lavori per installare le telecamere che presidieranno gli ultimi varchi Ztl rimasti non controllati, ovvero le vie Dottrina Cristiana, Govi e Massari-Frattini e nei vicoli Stretto e Barche.

L’iter delle opere, fortemente richieste dai cittadini residenti in quelle aree, ha visto la predisposizione del progetto, il reperimento delle risorse e l’invio della documentazione sia alla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio di Mantova e Cremona, essendo le aree oggetto dell’opera sottoposte a vincolo paesaggistico, sia al Dipartimento per la Mobilità Sostenibile del Ministero delle Infrastrutture per il rilascio della necessaria autorizzazione. L’autorizzazione del Ministero delle Infrastrutture è pervenuta il 6 febbraio scorso, mentre quella della Soprintendenza il 30 maggio sempre di quest’anno. L’investimento complessivo è di circa 100mila euro.

“Una scelta giusta per andare incontro ai residenti – ha detto il sindaco di Mantova Mattia Palazzi – a maggior ragione visto il prolungarsi del nuovo parcheggio Apcoa”.