Da domani siamo in “zona rossa”. Aperti solo negozi di prima necessità. Spostamenti con autocertificazione

A Pasqua Italia in zona rossa. Bozza dl: da 15/3 a 2/4 ok visite nel comune in zona arancione, vietate in rossa

MANTOVA – Da domani, l’Italia entra in zona rossa. Saranno complessivamente 10 i giorni con maggiori restrizioni, intervallati da una parentesi arancione.

La prima zona rossa sarà attiva da domani, 24 dicembre al 27 dicembre. Sarà vietato ogni spostamento, salvo comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute”. È sempre possibile rientrare alla propria abitazione o domicilio.

Non si potrà uscire dalla regione, ma nemmeno dal proprio comune.

All’interno del proprio comune si potrà uscire solo per necessità e muniti di autocertificazione. E’ consentita l’attività motoria all’aperto nei pressi della propria abitazione.

Chiudono negozi, bar ristoranti, pub e pasticcerie, che però possono continuare a fare servizio di asporto e consegna a domicilio.

Restano aperti aperti i servizi essenziali alimentari, supermercati alimentari, farmacie, tabacchi, edicole e beni di prima necessità.

Coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino

Durante i giorni festivi e prefestivi compresi tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021 è consentito lo spostamento verso le abitazioni private una sola volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 5 e le ore 22, verso una sola abitazione nella stessa regione e nei limiti di due persone non conviventi, (non sono conteggiati i minori di 14 anni sui quali tali persone esercitino la potestà genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi”, si legge nella bozza del decreto legge Covid.

Dopo una parentesi arancione il 28-29 e 30 dicembre e il 4 gennaio. Torneremo rossi dal 31 dicembre al 3 gennaio e dal 5 al 6 gennaio.

La sera dell’ultimo dell’anno il coprifuoco sarà esteso dalle 22 alle 7 del mattino

Chi non rispetta le regole durante i lockdown e verrà trovato fuori senza motivo, verrà sanzionato con una multa da 400 euro a 1000 euro.

Sul sito del Ministero il modulo di autodichiarazione per gli spostamenti

https://www.interno.gov.it/sites/default/files/2020-10/modello_autodichiarazione_editabile_ottobre_2020.pdf