Da domenica ritorno in zona rossa: cosa si può fare e cosa è vietato

Pasqua in zona rossa, il governo dà il via libera al decreto

Mantova e il resto della Lombardia tornano dunque in zona rossa da domenica prossima 17 gennaio (vedi: Nuovo Dpcm, Lombardia zona rossa da domenica. Fontana: “Non ce lo meritiamo”)

Ecco cosa si può fare e cosa non si può: 
Spostamenti: vietati gli spostamenti in altre regioni e anche all’interno del proprio comune, salvo esigenze di lavoro, di salute o studio con autocertificazione
Scuola: Didattica a distanza dalla seconda media. Possono seguire lezioni in presenza anche gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali. Aperti i nidi, le scuole per l’infanzia, le elementari e le prime medie. I laboratori scolastici sono aperti. In questi ambienti «è consentita la possibilità di svolgere attività in presenza». Sono «consentiti gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza nei limiti in cui la stessa è consentita» quindi si possono accompagnare i bambini a scuola.
Negozi: tutti chiusi tranne alimentari, farmacie, tabaccherie, edicole e generi di prima necessità come lavanderie, ferramenta, ottici, fiorai, librerie, cartolerie, informatica, abbigliamento per bambini, giocattolai, profumerie, pompe funebri, distributori automatici. I centri commerciali sono chiusi, all’interno possono essere aperti gli alimentari, le farmacie, le parafarmaci e i tabaccai. Parrucchieri aperti

I centri estetici e centri massaggi sono chiusi.

Mercati : chiusi, «salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari».

Bar e ristoranti: chiusi, consentite solo consegne a domicilio. «Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione – bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie – ad esclusione delle mense e del catering continuativo». Si può ordinare cibo a domicilio. Si può comprare cibo o bevande da asporto, ma con limiti di orario. I ristoranti possono fare asporto fino alle 22, i bar fino alle 18.
Attività motoria: solo nell’area intorno a casa e con obbligo di indossare la mascherina. Sì all’attività sportiva all’aperto da soli, Si può andare in bici. Chiusi i centri sportivi, l’attività è sospesa anche in quelli all’aperto.

VEDI ANCHE: Fontana: “Pronti a fare ricorso contro la zona rossa”