Da lunedì l’installazione di 10 raccoglitori per riciclare i mozziconi di sigaretta

MANTOVA – Da lunedì partirà a Mantova l’installazione di 10 raccoglitori Re-Cig per riciclare i mozziconi di sigaretta. Questa mattina la presentazione a cui hanno partecipato l’Assessore all’Ambiente Andrea Murari,  Gianluca Tamassia per Mantova Ambiente, Walter Palloni di Re-Cig, l’azienda che ha prodotto questi raccoglitori, Giulio Agazzani e Giuseppe Tenedini di Plastic Free.

Il tutto nasce proprio da Giuseppe Tenedini, che si è definito l’inseguitore di fumatori maleducati che buttano mozziconi di sigaretta per terra. A seguire poi una richiesta diretta al Comune per mettere fine a questi atti d’inciviltà. In città, ha fatto presente oggi Murari, tutti i cestini sono dotati di porta mozziconi, ma evidentemente non è abbastanza. Questo comporta dei danni importanti per l’ambiente, a cui nessuno pensa. Il Comune ha fatto un ulteriore passo in avanti coinvolgendo Re-Cig appunto che ha già testato questi raccoglitori in altri 20 comuni della provincia di Mantova. E Mantova sarà il primo capoluogo a provare questa soluzione.

“Il gesto di buttare i mozziconi di sigarette per terra – ha detto Murari – comporta delle conseguenze gravi dal punto vista ambientale. Grazie al posizionamento di questi nuovi raccoglitori, non solo miglioreremo il decoro degli spazi pubblici della nostra città, ma verranno recuperati dei rifiuti che saranno così trasformati in materiale nuovo e riutilizzabile. Un’iniziativa quindi importante ed efficace. Ricordo che tutti i cestini posizionati dal Comune in città sono dotati di porta mozziconi, queste colonnine saranno un elemento utile in più”.

I 10 punti di raccolta saranno installati, in alcuni dei luoghi più frequentati e quindi vicino a scuole, bar e giardini. Nello specifico ecco la mappa: Giardini Lungorio (verso le Pescherie), via Mazzini (vicino alle fioriere davanti al parcheggio) Corso della Libertà (fermata autobus vicino all’attraversamento pedonale e bar Borsa), via Tasso (lato angolo via Rippa), piazza Don Leoni (pensilina autobus), viale Fiume (angolo viale Oslavia), viale Pompilio (ingresso Itis), viale Risorgimento (pensilina autobus), Piazzale Porta Cerese (parcheggio vicino al bar Katy e via Charleville (di fronte alla fermata dell’autobus).

In concreto, cosa avviene? I mozziconi che vengono inseriti negli appositi raccoglitori “Smokers Point” che ne possono contenere 1500. Questi verranno poi svuotati dagli operatori di Mantova Ambiente e Re Cig trasformerà questi rifiuti in materiale plastico (acetato di cellulosa) utilizzabile per produrre nuovi oggetti come accessori per l’abbigliamento, montature per occhiali, porta mozziconi e altro ancora.

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here