“Da Regione Lombardia 84 milioni per ridurre le liste d’attesa in sanità: obiettivo i livelli pre-pandemia”

Da Regione 2 milioni di euro per Officine Grandi Riparazioni di Sermide

MILANO – La Giunta di Regione Lombardia ha stanziato ieri, con apposita delibera, 84 milioni di euro per attuare il ‘Piano annuale delle liste d’attesa’ in sanità. L’obiettivo è quello di raggiungere e superare, con valutazioni trimestrali, i livelli del 2019 ovvero prima dell’impatto della pandemia Covid.
“Si tratta di una risposta immediata ai bisogni di cura che, tramite un importante investimento del bilancio regionale, si impegnerà a tagliare i tempi d’attesa cresciuti a causa dell‘emergenza sanitaria. Un’azione avviata già prima della pandemia per monitorare e migliorare il target delle prestazioni – afferma il Consigliere regionale della Lega, e membro della III Commissione sanità, Alessandra Cappellari.
“Il piano per le liste d’attesa in sanità partirà dal 1° aprile e interesserà le strutture pubbliche e le strutture private convenzionate accreditate tramite valutazioni trimestrali che avranno scadenza il 30 giugno, il 30 settembre e il 31 dicembre di quest’anno con parametro di rifermento l’anno 2019” – spiega Cappellari.
“La priorità sarà data all’attività di chirurgia programmata, in particolare nell’area oncologica, di diagnostica strumentale e di screening – sottolinea Cappellari. Pur ancora impegnata con la gestione dell’emergenza Covid, Regione Lombardia si impegna attivamente per il recupero delle prestazioni che avevano subito inevitabili ritardi: uno sforzo importante con l’innesto di nuove ingenti risorse per riportare il 2022 ai livelli pre-pandemia” conclude Cappellari