A Palazzo D’Arco si scoprono i salotti della contessa Giovanna e le saporite offelle mantovane

MANTOVA – Dopo i salotti sette ottocenteschi, ora tocca a quello della contessa Giovanna, quello che si teneva nel salotto a piano terra, che si affaccia sulla piazza, e che accoglieva habituè  come la marchesa Aliana Cavriani, i Sordi, il professor Ercolano Marani e il pittore Ugo Maccabruni.
Qui Iole Belladelli, fedele compagna d’esistenza, faceva gli onori di casa e serviva agli ospiti le tradizionali offelle mantovane secondo la ricetta di casa d’Arco.
L’appuntamento è fissato per sabato prossimo 26 febbraio per visitare i due salotti della contessa Giovanna a piano terra, inclusi nei percorsi nascosti, e per imparare a preparare le offelle seguendo la ricetta di famiglia.
Negli ambienti, eccezionalmente aperti, la contessa conservava libri di studio, la racconta dei disegni antichi e delle stampe e il settecentesco albero genealogico: spesso e volentieri erano questi gli argomenti di discussione con i suoi ospiti nell’intento di ordinare e preparare il museo.
Negli anni ‘50 le visite erano assai frequenti e i pomeriggi indaffarati, come rivelano le note appuntate accuratamente sulle agende, tra una visita a casa Sordi e un’incursione della sarta. Non mancavano personaggi d’eccezione, come il pittore, critico d’arte e partigiano Leonardo Borgese, che riportarono il nome della contessa d’Arco sulle pagine di un noto quotidiano nazionale.
In un salotto saranno esposti i ricettari antichi, punto di partenza per addentrarsi nel mondo delle ricette delle offelle mantovane che si concluderà con lo show cooking di Daniela & Fernando Aldighieri in sala Luigi d’Arco. Infine non resterà che godersi l’assaggio dei biscotti!
Anche il ricavato degli eventi di sabato prossimo verrà devoluto per la raccolta fondi per il restauro del guardaroba dei Conti d’Arco grazie al quale, una volta terminato, la Fondazione D’Arco aprirà all’interno del Palazzo la nuova sezione di storia della moda e del costume a Mantova.

Per partecipare occorre prenotarsi al numero 0376 322242 o all’indirizzo biglietteria@museodarcomantova.it

Sono previste tre partenze: alle ore 15.00, alle 16.00 e alle 17.00

Costo del tour guidato e degustazione: euro 12.00.