Dal 12 dicembre da Mantova a Roma con il nuovissimo Frecciarossa 1000

MANTOVA – Da domenica 12 dicembre 2021 viaggiare da Mantova a Roma sarà più comodo con il nuovissimo Frecciarossa 1000 di Trenitalia, da Bologna a Roma a 300  chilometri orari.
Dopo una trattativa durata oltre 6 mesi, l’Associazione Utenti del Trasporto Pubblico, tramite il Dirigente Area sistemi di Trasporto Lombardia – Andrea Bertolini -, porta a casa un vero e proprio successo per i mantovani.
“Sono soddisfatto che Trenitalia ed il gruppo Ferrovie dello Stato Italiane abbiano accolto le nostre richieste, di togliere l’attuale treno vecchio in servizio, non avevamo chiesto tanto (il 1000) ma un frecciarossa, e Trenitalia ci ha risposto che sarà cambiato il materiale e verrà messo uno degli ultimi convogli arrivato nel 2021 nella flotta alta velocità Trenitalia Business AV, con 4 classi di confort, si parte dalla Executive, Business, Business+Bistrò, e Standard, una vittoria dei viaggiatori e non della politica, la quale aveva fino ad ora ottenuto un treno vecchio di oltre vent’anni e privo di confort di viaggio” spiega Bertolini.
“Saranno analoghi gli orari e le fermate, si parte da Mantova alle 6:00 e si torna da Roma Termini alle 19:25 con fermate a Carpi, Modena, Bologna Centrale AV Sotterranea, Firenze Santa Maria Novella e Roma Tiburtina”. Una scommessa vinta si, però ora devono essere i mantovani a rispondere presenti!!!! utilizzando questo treno che di fatto è l’emblema della tecnologia italiana in assoluto” conclude il dirigente Utp

OBBLIGO DI MASCHERINA E GREEN PASS PER ACCEDERE A BORDO, SECONDO LE VIGENTI NORMATIVE COVID

Il nuovo convoglio “chiamato ETR 400”, fabbricato da Bombardier, l’assemblaggio è a cura di AnsaldoBreda (dal 2015 Hitachi Rail Italy) ed Alstom Group. L’allestimento è opera della carrozzeria italiana Bertone. Con i suoi 9,8 MW è l’elettrotreno più potente costruito in Italia ed è stato progettato per raggiungere la velocità di 400 km/h, mentre quella massima per il servizio commerciale è di 360 km/h; sulle linee AV/AC italiane può però circolare a un massimo di 300 km/h in quanto per ora la rete ferroviaria non consente velocità maggiori.

Queste le caratteristiche del treno:

  • Ecologico: primo treno ad aver ottenuto la certificazione di impatto ambientale (EPD), per essere riuscito a contenere entro i 28 microgrammi l’emissione di CO2 per passeggero chilometro;
  • Dotazione tecnologica all’avanguardia con i numerosi monitor di bordo presenti in tutte le carrozze per informazioni e news di viaggio in continuo aggiornamento, prese di corrente ad ogni posto, connessione WIFI per l’accesso al portale di bordo con servizi di intrattenimento e navigazione internet;
  • Dotato del più evoluto sistema tecnologico di controllo della marcia del treno (ERTMS/ETCS) e di un sistema di diagnostica predittiva per garantire la massima sicurezza nel viaggi;
  • Impianto di video sorveglianza.

I 4 livelli di servizio sono facilmente individuabili sia all’esterno che all’interno del treno, con lo specifico pittogramma collocato nella parte alta di tutte le porte di ingresso.

Il design degli interni del Frecciarossa 1000 è curato nei minimi particolari per associare all’eleganza, il massimo comfort di viaggio e presenta ampiezza dei corridoi, sedili ergonomici, insonorizzazione acustica, illuminazione led, vibrazioni quasi assenti. Tutti i livelli di servizio prevedono bagni dotati di fasciatoio.

Le carrozze sono caratterizzate da colori differenti in base alla tipologia di ambiente:

  • Carrozza 1: Executive (colore dominante – marrone)
  • Carrozza 2: Business (colore dominante – blu)
  • Carrozza 3: Business + Bistrò
  • Carrozza 4: Premium (colore dominante – rosso)
  • Carrozze 5-6-7-8: Standard (colore dominante – arancio)