Dal 13 al 23 aprile torna a Mantova Job Week: un aiuto per chi si affaccia al mondo del lavoro

MANTOVA – Anche quest’anno la rete informagiovani mantovana aderisce al programma di Job Week che punta ad arrivare a tutte le persone che in questo periodo (o prossimamente) si affacciano alla ricerca di lavoro. Le Job Week sono l’evento che Anci Lombardia e Regione Lombardia programmano annualmente per dare il ritmo alla ricerca di lavoro dei giovani, ma non solo.

Il programma di Job Week organizzata dalla Rete Informagiovani Mantovana a favore del lavoro giovanile è stata presentata questa mattina alla presenza dell’assessore alle Politiche Giovanili Giovani del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna, e dell’assessore al Welfare e alle Politiche Giovanili del Comune di Suzzara Alessandro Guastalli e della  Coordinatrice del Servizio Informagiovani rete provinciale Mantova Arianna Ansaloni.

E’ stata illustrata la versione “local” con eventi in presenza che permetteranno ai partecipanti non solo di approfondire argomenti come la redazione di un cv efficace, il colloquio di lavoro, ma anche in incontrare direttamente tante realtà che assumono, di mettersi in gioco, di testare direttamente la capacità di relazionarsi con i selezionatori, che è alla base di una ricerca di successo. Si parlerà poi di formazione, verranno premiati i laureati di due Comuni, ci saranno libri, laboratori e tanto altro. In presenza, per chi può, per chi ha voglia di accelerare la ricerca di lavoro. E poi tanti contenuti anche on-line, sui social della rete informagiovani: approfondimenti, tips, incontri con possibili alleati. Perché cercare lavoro vuol dire continuare a trovare risposte, anche quando si è in momenti di pausa sul divano.

Gli incontri sono in agenda dal 13 al 23 aprile nei Comuni di Curtatone, Gonzaga, Mantova, Ostiglia, Pegognaga, Poggio Rusco, Porto Mantovano, San Benedetto Po, San Giorgio Bigarello, Sermide e Felonica, Suzzara, Viadana e Ambito Alto Mantovano.

Con la regia e la produzione di contenuti dello Spazio-i del Piazzalunga, l’informagiovani del Comune di Suzzara che si occupa del coordinamento della rete degli informagiovani mantovani.

Arianna Ansaloni, coordinatore tecnico della rete Ig sottolinea come sempre di più gli informagiovani (che nel corso del 2024 vedranno due nuovi sportelli aprirsi, tra cui quello prestigioso di Mantova) sono un punto di snodo importante per le persone che vogliono impostare una ricerca non di “un lavoro purché sia” ma del “Lavoro” inteso come raggiungimento degli obiettivi e dei valori che ciascuno deve saper individuare e perseguire.

“Iniziative come quella della Job Week – ha sottolineato l’assessora alle Politiche Giovanili Comune di Mantova Alessandra Riccadonna – sono importanti strumenti per garantire che tutti coloro che si affacciano al mondo del lavoro, ora o in futuro, abbiano accesso alle informazioni e al supporto di cui hanno bisogno. Il ruolo dell’Informagiovani è quanto mai fondamentale in quanto servizio che non solo aiuta a trovare un lavoro, ma che contribuisce anche alla crescita personale e professionale dei cittadini. Siamo felici di poter inaugurare finalmente uno Sportello Informagiovani a Mantova e lo faremo all’interno della settimana della Job Week, il 16 aprile, dalle ore 17, presso la Biblioteca Baratta. A seguire il 17 aprile ospiteremo, nella stessa sede, due laboratori presso Sala Peppino Impastato”.

“Obiettivo dell’evento – ha aggiunto Alessandro Guastalli, assessore al Welfare e alle Politiche Giovanili del Comune di Suzzara, è permettere a ciascuna persona di portarsi a casa strumenti per poter essere protagonisti della ricerca di lavoro, che spesso non funziona proprio perché non si comprende che alla sua base c’è la capacità di comunicarsi come persone che hanno talenti, competenze ed esperienze”.

Il programma è consultabile sul sito www.informagiovani.mn.it/jobweek e sui canali social Informagiovani_mn.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here