Boschi di pianura: partiti i lavori a Rivarolo Mantovano. Progetto da 344mila euro complessivi

RIVAROLO MANTOVANO – Avviati i lavori per la realizzazione di due boschi di pianura a Rivarolo Mantovano. L’importo dei lavori, al netto di iva ed oneri della sicurezza, si aggira intorno ai 123mila euro.

“Un passo importante verso l’incremento della naturalità e la conservazione della biodiversità floreale locale, quello compiuto dal Comune – spiega il sindaco Massimiliano Galli – reso possibile dal contributo a fondo perduto di Regione Lombardia che copre il 95% dei costi. L’impiego di essenze arboree ed arbustive autoctone certificatempotrà, ci auguriamo, contribuire ad equilibrare gli effetti ambientali delle monocolture dominanti nel territorio, senza sconvolgerne la vocazione produttiva. Con questi impianti, le nostre zone torneranno ad ospitare boschi di aceri, farnie, carpini, frassini ed olmi, storicamente presenti nella Regona di Rivarolo e Cividale, almeno fino a tutto il Settecento”.

Due le aree scelte, situate in fregio al canale Navarolo, comprese tra il corso rettificato e l’antico argine golenale, per un totale di 3,7 ettari di terreno che il Comune ha dovuto acquisire, facendo ricorso a trattative bonarie, ma anche all’esproprio, dove si è reso necessario procedere per non perdere il contributo regionale: l’operazione avrà un costo complessivo (comprensivo dell’acquisizione dei terreni) di circa 344mila euro dei quali 332mila a carico di Regione Lombardia.