Dal 3 al 16 agosto torna la Festa dell’Unità di Torriana

TORRIANA (SERRAVALLE A PO) – Torna la Festa dell’Unità di Torriana al parco la Grola: l’appuntamento è dal 3 al 16 agosto, per quattordici giorni consecutivi, Nella settimana che va dal 10 al 16 la festa assume connotazione “regionale”, quest’anno festa itinerante per le province della Lombardia: Torriana e’ stata scelta per la provincia di Mantova. Il comitato organizzatore della festa comprende i circoli del Destra Secchia, da Sermide e Felonica a Borgocarbonara, Borgomantovano, Ostiglia, Serravalle a Po e Sustinente. Sono circa cinquanta i volontari e le volontarie in campo in una struttura che offre ampi spazi all’aperto e al coperto per musica, ristorante, pizzeria, bar e dibattiti.

Apre la serie degli eventi politici, mercoledì 4 agosto alle ore 2,, il senatore del PD Antonio Misiani, già viceministro Economia e Finanze nel Governo Conte 2 e sottosegretario al Lavoro, attualmente responsabile Sviluppo Economico, finanze e imprese e infrastrutture nella segreteria nazionale di Elly Schlein. Misiani sarà affiancato da Daniele Gazzoli, segretario generale Spi Cgil per affrontare i temi del lavoro e dell’economia. Venerdì 11, ore 21.00, arriva Emilio Del Bono, consigliere regionale Pd, ex sindaco di Brescia ed ex parlamentare, il 13 agosto, ore 21, interverrà Brando Benifei, europarlamentare PD. Confermata la presenza agli eventi, e il loro contributo al tavolo dei dibattiti, dei parlamentari mantovani, On. Antonella Forattini, On. Marco Carra, consigliere regionale Pd, del segretario provinciale Pd di Mantova, Marco Marcheselli.

La tradizione della musica al parco la Grola è confermata anche per questa edizione 2023, con le orchestre da ballo nello spazio balera e con i gruppi pop e rock locali nello spazio dell’Officina della Musica. Tra gli altri “I Quattro Conti”, “Seven days” con tributo ai Police, e ancora tributi a Guccini, Pink Floyd. Tra le novità, sabato 8, l’esibizione del dj Yano e il giorno 14 la serata Disco 54 con i dj di radio Pico, Pincella e Verbeni.

Tutte le sere saranno in funzione il ristorante e la pizzeria con due forni a legna. Tante le varietà di pizza proposte, mentre nel menù tradizionale tornano a grande richiesta i tortelli di zucca ” fatti in casa” e lo stracotto, nella variante del primo piatto “maccheroni con lo stracotto” e del contorno “stracotto e polenta”; sulla tavola non mancherà il tradizionale risotto con la salsiccia, si potranno gustare anche i maccheroni con l’anatra e le specialità di pesce e gnocco fritto.

Due i bar in funzione, negli spazi della balera e dell’Officina della musica. Tutte le sere, chi cena alla festa, potrà accedere liberamente al ballo nello spazio balera, mentre per tutti gli altri l’ingresso alla balera è fissato al costo di 3 euro, compresa la consumazione. Ingresso libero all’ Officina della musica.

L’area della festa offre ampio parcheggio e 420 mq di pista da ballo.