Dal 9 al 18 aprile la quinta edizione di “MantovaScienza”

MANTOVA – E’ pronta a partire la quinta edizione di “MantovaScienza”, che si terrà dal 9 al 18 aprile. I tagli necessari per rispettare le normative anti Covid non  ha scoraggiato il Comitato Scientifico che, affidandosi alla tecnologia ormai largamente utilizzata in tanti aspetti della vita quotidiana, ha deciso di mantenere almeno il “cuore” della manifestazione, proponendo le conferenze online in diretta sui canali social Facebook e YouTube (tutte le informazioni sul Festival sul sito www.mantovascienza.it).

I TEMI 

Il Festival sarà inaugurato dall’epidemiologa mantovana Sara Gandini, che proporrà uno studio sui dati della pandemia da Covid 19 a scuola.  Coronavirus, ma non solo. Tanti gli argomenti che verranno trattati. dai ritrovamenti nelle sabbie del Po che raccontano storie di animali, piante e persone (Davide Persico), all’analisi dei minerali contenuti nei nostri device (a cura di Daniele Castelli ed Elena Bonaccorsi); dalla plastica negli oceani (Franco Borgogno) al collegamento tra vegetazione e clima, con uno studio particolare proprio su Bosco Fontana proposto da Giacomo Gerosa; temi legati all’informatica (i computer quantistici, presentati da Alessandro Chiesa) e all’astronomia (gli esopianeti raccontati da Gianluca Ranzini, l’inquinamento luminoso indagato da Patrizia Caraveo, e due conferenze a cura di Filippo Bonaventura, Lorenzo Colombo e Matteo Miluzio, team del progetto “Chi ha paura del buio?”, sulla vita nel sistema solare e sul rapporto tra ricerca spaziale e vita quotidiana). La zoologia sarà trattata in due appuntamenti realizzati con contributo del Parco Oglio Sud: una conferenza su miti e leggende legati ai rapaci notturni a cura di Marco Mastrorilli e una sugli animali più incredibili della fauna italiana presentata da Marco Colombo. Un interessante contributo sarà quello di Matteo Monelli, astronomo mantovano trasferito a La Palma da molti anni, che mostrerà in diretta online come funziona l’Osservatorio dell’Instituto de Astrofísica de Canarias, proponendo una diretta anche per le scuole al mattino. Chiude la rassegna l’intervento del prof. Enrico Bucci che farà il punto della situazione sui vaccini.

Interessante novità di quest’anno è il concorso per le scuole denominato “Question time challenge: in palio per le classi vincitrici una diretta online con uno scienziato che potrà rispondere alle domande giudicate più interessanti fra quelle che perverranno entro il 25 aprile sul sito della manifestazione. Per saperne di più: www.mantovascienza.it/concorso.

Tante le collaborazioni importanti con scuole, enti pubblici e privati tra cui Master, Pantacon e Aif (Associazione per l’Insegnamento della Fisica). Fra gli sponsor tecnici della manifestazione anche i negozi Città del Sole e la Libreria Coop Nautilus.

Per tutte le informazioni: www.mantovascienza.it; alkemica.coop.onlus@gmail.com; oppure telefonare allo 0376225724 o al 3335669382