Nuovo decreto, Draghi: scuola aperta in zona rossa dopo Pasqua fino alla prima media

Nuovo decreto, Draghi: scuola aperta in zona rossa dopo Pasqua fino alla prima media

Scuole aperte anche in zona rossa fino alla prima media dopo Pasqua: è la principale novità del nuovo decreto legge con le misure anti Covid che entreranno in vigore dopo Pasqua, da mercoledì 7 aprile. Lo ha confermato il premier Mario Draghi dopo la cabina di regia con i ministri.
Con il nuovo dpcm, che entrerà in vigore quando scadrà quello attuale, asili nido, elementari e prima media potranno ripartire dopo le festività pasquali.
La decisione è stata presa dopo la cabina di regia presieduta dallo stesso premier sulle nuove misure, alla presenza dei vertici del Cts e dei rappresentanti delle forze di maggioranza.
“Il ministro Bianchi sta lavorando sulla riapertura, in alcuni casi sarà possibile effettuare anche test su studenti e docenti. C’è stata una diminuzione del tasso di crescita dei contagi, anche se il resto della situazione rimane preoccupante. Aprire ulteriormente aumenta i contagi. Aprire fino alla prima media non è di per sé fonte di contagio, più si alza l’età più aumentano i casi” – ha dichiarato Draghi il quale ha anche spiegato che non è possibile estendere la riapertura alle classi superiori perché questo coinvolge il tema dei trasporti che si sono dimostrati un veicolo di contagio ben più importante rispetto alla scuola.
A parte la novità sulla scuola, dovrebbero essere confermate tutte le altre restrizioni attualmente in vigore. Per il prossimo decreto i ministri che sostengono la linea del rigore hanno chiesto ancora un mese di divieti, tenendo l’eliminazione della fascia gialla.