SAN GIORGIO BIGARELLO – Il Comune di San Giorgio Bigarello in collaborazione con la Cooperativa Minerva, che ha messo a disposizione strumenti e figure professionali, hanno organizzato, a partire da domani, giovedì 30 aprile, una serie di video-incontri indirizzati a genitori e figli. “L’obiettivo di questa amministrazione e del Centro per le Famiglie è stato da sempre – spiega l’assessore alle politiche sociali del Comune di San Giorgio Bigarello, Alberto Germiniasi – quello di aiutare le famiglie nella crescita dei figli. Il ruolo del Centro, all’interno della comunità, è quello di condividere con le associazioni del territorio, con la scuola, con la parrocchia, con tutte le figure che si occupano di educazione e che hanno una lente di ingrandimento sulla crescita dei figli, un percorso di formazione “di comunità” perché, il motto che vorremmo perseguire è che i figli sono di tutti e che tutti abbiamo il compito di educare i figli”.
IL PROGETTO
“Lessico famigliare: conversazioni pedagogiche in un tempo sospeso”, è questo il titolo del progetto. Un viaggio online in itinere, un percorso che si avvarrà dell’esperienza e della professionalità di diversi relatori ma che vuole svilupparsi anche con il contributo delle riflessioni e delle domande di chi parteciperà davanti allo schermo del proprio pc.
OBBIETTIVI
– Sostenere e stare accanto alle famiglie nella gestione di questa nuova quotidianità.
– Offrire spunti creativi e concreti alla comunità per vivere questa emergenza sanitaria.
– Vicinanza, ascolto, accoglienza dei bisogni e desideri delle famiglie portatrici di risorse.
– Rafforzare le competenze e i talenti genitoriali.
CALENDARIO DEGLI INCONTRI
30 aprile: “Oltre la resilienza: rimanere umani in questo tempo nuovo” con Michele Vanzini e Stefania de Santis.
7 maggio: “Un foglio, una matita e niente di più” con Viola Messori e Serena Bertazzoni.
14 maggio: “Cosa leggere e cosa guardare in tempi d’emergenza” con Valentina Gavioli e Michael Archetti.
21 maggio: “Piccoli gesti di festa per non perdere l’allegria in famiglia” con Gaia Bartoli e Simona Satta.
28 maggio: “Chiedi alla rabbia di essere gentile: idee per gestire il conflitto in questo tempo” con Simona Satta e Viola Messori
4 giugno: “I profumi segreti delle case: come valorizzare i linguaggi di accudimento nella comunita’” con Silvia Sganzerla e Gaia Bartoli.
DOVE:
Canale Facebook del Centro per le Famiglie-distretto di Mantova
Canale Youtube del Centro per le Famiglie-distretto di Mantova
Area Tematica: “Centro per le Famiglie” sul sito del Comune di San Giorgio BIgarello