Dal Gal Oglio Po tre nuovi bandi per aziende agricole, enti ed associazioni. A disposizione 1.100.000 euro

OGLIO PO – Tre nuovi bandi per un totale di 1.100.000 a sostegno di aziende agricole, enti ed associazioni. I contributi sono dedicati a mobilità dolce (bando 7.5.01), sviluppo di servizi essenziali alla popolazione (bando 7.4.01) ed investimenti per la qualità e la sostenibilità in agricoltura (bando 4.1.01).

I testi dei bandi sono già consultabili, ma le domande saranno accettate solo a partire delle ore 9 di lunedì 28 febbraio.

Nel dettaglio, il bando 7.4.01 finanzia attività al servizio dell’identità locale il cui obiettivo è stato adeguato per sostenere lo sviluppo dei servizi in forte espansione in tempo di pandemia. Parliamo per esempio dell’attivazione o del potenziamento di sostegni in ambito sanitario, sociale e culturale allo scopo di migliorare la qualità di vita della popolazione. La dotazione finanziaria è di poco più di 415mila euro. I progetti presentati da enti e associazioni senza fini di lucro, con sede all’interno dell’area di pertinenza del Gal Oglio Po, dovranno avere un prospetto di spesa tra i 15mila ed i 60mila euro. Saranno prese in considerazione le domande pervenute tra il 28 febbraio e le ore 16.00 del 30 marzo 2022.

Stessi termini per il bando 4.1.01 dedicato agli imprenditori e alle aziende agricole del territorio. Qui vengono premiati gli interventi che favoriscono l’adozione di pratiche agricole di qualità e sostenibilità. Ricordiamo che il Gal Oglio Po sta portando avanti insieme ad altri tre Gal lombardi il progetto di cooperazione ClimActive 2050 nel quale si incentivano e diffondo soluzioni di resilienza al cambiamento climatico. Gestione efficiente dell’irrigazione, contenimento delle emissioni in atmosfera, ma anche la realizzazione o la ristrutturazione di strutture per migliorare le condizioni di lavoro, il rispetto delle risorse e incrementare la competitività delle imprese sono alcune delle iniziative premiate da questo bando che ha una dotazione finanziaria complessiva di 300mila euro. Saranno ammessi progetti con una spesa compresa tra i 20mila e i 150mila euro che serviranno a coprire dal 35% al 45% dell’investimento.

Coprirà il 90% delle spese ammissibili, invece, il bando 7.5.01 dedicato alla mobilità dolce. In questo caso i progetti, che attingeranno ad un budget complessivo di 400mila euro dovranno essere compresi tra i 30mila e i 200mila euro. Questa azione si inserisce nelle attività del Gal Oglio Po che, con progetti come Destinazioni Rurali e BikeFriendly, mira alla valorizzazione del territorio in chiave turistica, anche in conseguenza ai profondi cambiamenti che la pandemia a portato nel modo di viaggiare, sempre più inteso come momento di scoperta di piccoli territori ed esperienze genuine. L’azione mira a rafforzare l’integrazione tra il sistema dei percorsi ciclopedonali del territorio e la rete locale di agriturismi, ristoranti e tutte quelle realtà agro-alimentari che arricchiscono l’Oglio Po.
Il limite ultimo di presentazione dei progetti è fissato per le ore 16  del 31
marzo 2022.