Dalla Regione 30mila euro per attrezzature e una nuova auto per la Polizia Intercomunale “Mantova Nord”

SAN GIORGIO BIGARELLO – Il Corpo di Polizia Intercomunale “Mantova Nord”, al quale si riferiscono i comuni di Porto Mantovano, Castelbelforte e, nel ruolo di comune capofila, San Giorgio Bigarello, ha ottenuto il finanziamento di 30.000 euro, erogato da Regione Lombardia e destinato ai corpi di Polizia Locale, per l’acquisto di dotazioni tecnico-strumentali e per il rinnovo e l’incremento del parco veicoli.

Il progetto presenta, tra gli obiettivi principali, un sostanziale miglioramento tecnologico delle attrezzature messe a disposizione degli agenti di Polizia Locale, atte a coadiuvare le attività di controllo, prevenzione e sicurezza del territorio.

Si prevede, infatti, l’acquisto di body cam per gli agenti e di dash cam da installare sui veicoli delle pattuglie, con la finalità di preservare l’incolumità degli operatori e garantire una maggior sicurezza durante le operazioni di controllo del territorio.
Inoltre, è stato preventivato l’acquisto di foto trappole da collocare in punti strategici per prevenire e scoraggiare l’annosa questione dell’abbandono dei rifiuti, e, per il Comune di San Giorgio Bigarello, è stata aggiunta in preventivo l’acquisizione di un’autovettura ibrida da destinare all’ampliamento del parco veicoli a disposizione del Corpo di Polizia.

Il progetto presentato prevede una spesa di circa 52.000 euro, il cofinanziamento di Regione Lombardia di 30.000, la massima cifra consentita dal bando, permetterà di coprire più della metà della cifra preventivata.

Il nostro Corpo di Polizia Locale, grazie a questo cofinanziamento – spiega la Comandante Simonetta Boniotti -, sarà dotato di attrezzature moderne che garantiranno una maggiore sicurezza e un più efficiente controllo del territorio. Abbiamo voluto fortemente l’acquisto di un altro veicolo ibrido per contribuire fattivamente al rispetto dell’ambiente e della mobilità sostenibile: con questa nuova autovettura, il parco macchine del Corpo si avvarrà di due veicoli ibridi, poiché uno era già in possesso dal 2018 della Polizia Locale di Porto Mantovano”.