Danzaterapia e tecniche delle arti espressive per riequilibrare se stessi e aiutare gli altri

MANTOVA – Al via il 17 febbraio a Palazzo Te la seconda edizione del percorso formativo in “Danzaterapia e tecniche della arti espressive”.
Gli incontri, che si svolgeranno un fine settimana al mese per un anno, saranno teorici on line, ma anche pratici secondo il metodo “Danzarima” che utilizza diversi linguaggi artistici, dalla danza all’arte grafica, dalla narrazione creativa al movimento.
Un’opportunità di crescita personale che promuove un’integrazione psico-fisica ed emozionale adatto a tutti. Il corso è rivolto a diverse figure professionali che operano nell’educazione, nel benessere, nello sport come educatori, animatori, psicologi, insegnanti, tecnici sportivi, insegnanti di danza, operatori museali, ma anche a persone comuni che vogliono riequilibrare se stessi.
“Frequentare un corso come questo è importante perchè diamo gli strumenti dell’arte che cura – spiega la presidente dell’Associazione Danzarima, Orietta Ravenna – è utile per chi segue i bambini, i disabili, i malati di Alzheimer, queste tecniche espressive servono per “accordare” o “riaccordare” il corpo, sono tutti dei linguaggi di stimolo per riequilibrare se stessi e poi essere più equilibrati nel proprio lavoro, nella propria vita”.

Un corso di formazione, quello al via il 17 di questo mese, che prevede un tirocinio finale con una tesi e il rilascio di un’attestato. Un importante opportunità anche lavorativa, quindi.
Le iscrizioni sono ancora aperte.
Per informazioni: Associazione Danzarima irisdallaglio@gmail.com / cell.3488946301

Obiettivi del progetto

Il Progetto intende sviluppare competenze nell’osservazione del comportamento personale e relazionale attraverso le discipline artistiche per proporre nuove modalità d’intervento educativo/socio-educativo in col , in modo da favorire lo sviluppo creativo col il paradigma Danzarima, in modo da favorire lo sviluppo del potenziale creativo e di empowerment personale.

I Soggetti Destinatari sono professionisti che non hanno competenze specifiche nell’uso delle discipline artistiche come modalità di cura, sostegno, promozione, trazione e integrazione .

Obiettivi del corso 

-Attivare in modo specifico sia per singoli o gruppi percorsi espressivi per migliorare il loro inserimento sociale, relazionale ed emotivo , promuovendo le risorse personali, le relazioni efficaci per un maggior benessere individuale
-Acquisire elementi pratici e teorici fondamentali per integrare interventi artistici, laboratori espressivi e metodologie attive all’interno della propria esperienza professionale
-Apprendere le principali tecniche di base delle Arti Terapie(Danzaterapia, ritmoterapia, musicoterapia, arteterapia, narrazione