De Donno e Franchini dicono si a far parte del Comitato scientifico di Tsunami. Mantova tra i centri dello studio

I primari De Donno e Franchini

MANTOVA – E’ arrivata sabato la lettera dell’Aifa (Agenzia Italiana per il Farmaco) all’ospedale Carlo Poma in cui si chiedeva la partecipazione dei primari delle Strutture di Pneumologia Giuseppe De Donno e Immunoematologia e Medicina Trasfusionale Massimo Franchini di far parte del Comitato scientifico della nuova sperimentazione sul plasma “Tsunami” che vede come principal Investigator l’Azienda ospedaliero-universitaria di Pisa e il Policlinico San Matteo di Pavia (VEDI ANCHE: Asst Mantova: “anche De Donno e Franchini nel Comitato scientifico di Tsunami”)
I due primari hanno risposto positivamente accettando quindi la proposta di Aifa che nell’occasione si sarebbe complimentata con l’Asst di Mantova per gli importanti risultati raggiunti con la prima sperimentazione sul plasma condotta insieme al San Matteo di Pavia.
Mantova sarà tra l’altro tra i 56 centri di 12 regioni diverse coinvolti nella sperimentazione dello studio Tsunami (acronimo di TranSfUsion of coNvaleScent plAsma for the treatment of severe pneuMonIa due to SARS.CoV2), attivato su indicazione del Ministero della Salute, e promosso dall’Istituto superiore di sanità (Iss) e dall’Aifa .
Intanto questa mattina al Carlo Poma è stata presentata la nuova sperimentazione che porterà la terapia del plasma iperimmune dentro alle Rsa e nelle aziende di servizi alla persona. Questa è frutto di un protocollo, approvato dal Comitato Etico Val Padana, che vede proprio l’Asst di Mantova come capofila e che è stato sviluppato sempre in collaborazione con il Policlinico San Matteo di Pavia. (PER APPROFONDIRE VEDI: La terapia del plasma iperimmune entra nelle Rsa mantovane. Il Poma capofila di una nuova sperimentazione)