“Decapitato” il bambolotto che rappresenta Gesù Bambino nel presepe di San Benedetto. Il paese indignato

Il bambolotto decapitato nel presepe di San Benedetto (foto: Facebook)

SAN BENEDETTO PO – “Decapitato” il bambolotto che rappresenta Gesù Bambino nel presepe di San Benedetto Po, in Piazza Folengo, proprio di fronte alla Chiesa e al Monastero. La brutta sorpresa ieri, in tarda serata. Sul posto i Carabinieri di Roncoferraro.

Una bravata di qualche ragazzino, si potrebbe dire. Ma il rischio, così, sarebbe quello di farla passare per una stupidaggine, un semplice passatempo di qualche giovane buontempone annoiato. E invece l’episodio è grave perchè, come commenta anche il Sindaco Roberto Lasagna, «nasconde tutta l’insofferenza dei nostri giovani che non sanno cosa fare per passare il tempo», che si scagliano su quanto di più puro, innocente e sacro c’è nella rappresentazione della Natività.

Il bambolotto biondo che rappresentava Gesù Bambino è stato ridotto a brandelli. La testa staccata dal resto del corpo, con una foga che lascia solo intravedere tutta la rabbia e la violenza di un gesto che è, a tutti gli effetti, inspiegabile. L’episodio è avvenuto ieri, in tarda serata, in una domenica “incastrata” tra le feste di Natale e quelle di Capodanno, con una piazza ormai deserta.

«Stiamo visionando le immagini del circuito di videosorveglianza ma purtroppo l’oscurità non aiuta – spiega sconsolato Lasagna, che fa appello alla sensibilità dei cittadini: – se qualcuno ha visto, ci aiuti a fare luce su questo brutto episodio. Dalle immagini delle videocamere, che comunque fino alla Chiesa non arrivano, con l’oscurità è difficile distinguere i volti. Ovviamente parlerò con i Carabinieri, ma è alla cittadinanza che chiedo di darci una mano: se c’è qualcuno che ha visto, ce lo venga a dire».

Sui social si è sfogata l’indignazione del paese: “Che tristezza, che delusione – scrive qualcuno. – Di fronte a questi gesti ci si rende conto di quanto poco sappiamo trasferire noi adulti ai nostri bambini e ragazzi in termini di valori e fede”, “Un gesto molto brutto, che indica la mancanza di rispetto per le tradizioni, le culture e le religioni”.