“Diario di viaggio. Luigi d’Arco e i naturalisti dell’ ‘800”. Venerdì l’anteprima della mostra

MANTOVA – Venerdì sera a Palazzo d’Arco a partire dalle pre 21 ci sarà l’anteprima  della mostra dedicata a Luigi D’Arco. “Diario di viaggio. Luigi d’Arco e i naturalisti dell’ ‘800”.

Carteggi, plichi di carte ricolmi di appunti del conte Luigi, rimasti pressochè sepolti per quasi due secoli, hanno svelato il suo ruolo di protagonista nel circolo delle scienze e tracciato stimolanti itinerari di viaggio. Il suo cammino da naturalista si interseca con altri tragitti: quello di poeti e scrittori romantici verso le ville e i giardini all’inglese, descritti dalle guide storiche e dai primi trattati e i cammini degli scalatori ed alpinisti, che incontravano geologi e botanici nella rinomata locanda della Nave d’Oro di Predazzo, frequentata dal celebre naturalista tedesco Alexander von Humboldt. Non mancano
infine le mete esotiche, conosciute tuttavia dal conte solo attraverso le pagine dei libri della sua biblioteca, dense di resoconti sulle avventure ed esplorazioni della natura selvaggia dell’Africa e dell’America.

L’appuntamento si concluderà con la visita al Gabinetto naturalistico del Conte Luigi d’Arco.

INFO E PRENOTAZIONI
L’acquisto del biglietto avviene sul sito web del museo www.museodarcomantova.it tramite il pulsante giallo “PRENOTA” da cui si potrà accedere all’ apposito box dedicato alla serate a palazzo.
Info al numero 0376322242 o info@museodarcomantova.it. Costo: € 8,00