Dieci ricoveri e tanti malori a causa dell’afa killer

Il grande caldo e l'afa causano dieci ricoveri nel mantovano e tantissimi malori. Ma le temperatre roventi hanno i giorni contati

MANTOVA – Una decina di malori in meno di quarantotto ore. E tantissime le chiamate al 118. E’ il bollettino di guerra che l’afa killer ha lasciato sul campo nelle ultime due giornate nel mantovano.
Vittime soprattutto anziani colpiti soprattutto da crisi respiratorie. I ricoveri sono avvenuti negli ospedali della provincia, in particolare a Mantova, Pieve di Coriano e Suzzara.
Il grande caldo però sembra avere i giorni contati anche se domani si potrebbe raggiungere il massimo delle temperature. Secondo 3B Meteo, “l’anticiclone africano si smorzerà presto. Sul nord Atlantico fervono preparativi per riportare la pace climatica sul vecchio continente e relegare l’intruso a casa sua. Un fronte ben organizzato associato a un vortice ciclonico a ovest dell’Inghilterra attraverserà tutto il campo anticiclonico come una caterpillar smantellandolo.
L’aria fresca entrerà dal Golfo di Biscaglia alla fine di venerdì, sabato attraverserà la Francia portando un primo peggioramento sull’Italia e domenica ultimerà la sua corsa tra l’Italia e i Balcani. Tutta l’evoluzione sarà accompagnata da temporali anche forti e un repentino calo termico.
Nelle zone temporalesche la diminuzione sarà improvvisa, anche nell’ordine dei 10-15°C in meno rispetto a questi giorni”.
Molte città di pianura, del Centro e del Nord, passeranno degli attuali 34-37°C a 25-27°C, anche meno in caso di forti precipitazioni