MANTOVA – Stretta sulle auto più inquinanti. La giunta regionale della Lombardia ha introdotto, su proposta dell’assessore all’ambiente e clima Giorgio Maione, nuove disposizioni sulle limitazioni permanenti e temporanee della circolazione dei veicoli più vecchi e che quindi causano più smog.
Dal 1 ottobre 2023 – hanno chiarito dalla Regione – “viene introdotta l’estensione della limitazione dei veicoli Euro 4 diesel nei comuni di Fascia 1 e nei Comuni con più di 30mila abitanti di Fascia 2 a tutto l’anno e viene prevista la limitazione dei veicoli Euro 0 e 1 GPL e metano nei Comuni di Fascia 1 e 2 tutto l’anno dal 1° aprile 2024”. Inoltre, come già disposto anche da precedenti provvedimenti, dal 1° ottobre 2023 saranno limitate le autovetture diesel anche se dotate di FAP.
Il provvedimento però scatta domani in quanto il 1° ottobre – oggi – cade di domenica. Sarà in vigore dal lunedì al venerdì dalle dalle 7.30 alle 19.30.
In provincia di Mantova sono dodici i Comuni in fascia A interessati: Borgo Virgilio, Bagnolo, Castel d’Ario, Castellucchio, Curtatone, Mantova, Marmirolo, Porto Mantovano, Rodigo, Roncoferraro, Roverbella e San Giorgio Bigarello.
“L’obiettivo – si legge in una nota della Regione – è consentire il rientro nei limiti fissati dalla normativa europea e statale dei valori limite per le polveri sottili Pm10 e biossido di azoto No2”. “Promuoviamo il ricambio di veicoli inquinanti con incentivi alla rottamazione e nel frattempo introduciamo limitazioni ai motori più vecchi senza impattare in maniera ideologica sulla mobilità dei lombardi”, ha dichiarato l’assessore Maione.