Digitalizzazione e un nuovo comandante della Locale, in arrivo a Sabbioneta la riorganizzazione della struttura comunale

Il sindaco Marco Pasquali

SABBIONETA – La Giunta comunale di Sabbioneta ha definito la riorganizzazione interna della struttura comunale. 
Ad affiancare le macroaree già presenti (amministrazione generale, programmazione finanziaria, tutela del territorio, cultura e turismo) sarà la nuova area dedicata a “Digitalizzazione e Comunicazione”.
“L’istituzione dell’area “Digitalizzazione e Comunicazione”, che formalmente rimarrà nelle responsabilità del sindaco, nasce da una duplice esigenza – spiegano dalla giunta -. Da un lato la necessità di rispondere alle sollecitazioni provenienti dalla normativa sopravvenuta in tema di digitalizzazione; dall’altro la volontà dell’Amministrazione Comunale, che nasce dall’esigenza manifestatasi nei mesi più bui della pandemia, di poter fornire ai cittadini moderni strumenti digitali per l’espletamento delle pratiche che oggi sono possibili solo in presenza e solo accedendo agli uffici comunali, mentre esistono strumenti accessibili da tutti e in qualsiasi momento che ben si sposano con le esigenze più diverse dei cittadini.
A coordinare le attività che porteranno alla creazione di uno sportello telematico per i servizi al cittadino sarà un gruppo di lavoro che comprende dipendenti comunali e professionisti esterni. Questa nuova area si occuperà anche della gestione della comunicazione istituzionale dell’ente, per favorire un sempre migliore rapporto fra i cittadini e il Comune di Sabbioneta i cui servizi diventeranno sempre più fruibili e sempre più semplici per tutti. Altra importante novità, nell’assetto organizzativo dell’ente, è l’impulso che si vuole dare alla crescita dell’area “Polizia locale” – prosegue l’Amministrazione -.  Oggi la Polizia locale di Sabbioneta può contare su tre agenti, di cui uno solo a tempo pieno. Negli ultimi due anni grazie a questo tipo di organizzazione, sono aumentati i servizi svolti e la presenza sul vasto territorio comunale sabbionetano. Nonostante questo, per fornire servizi ancora migliori, partirà a breve un concorso che porterà all’individuazione di un nuovo comandante del nucleo di Polizia locale sabbionetano, che sarà assunto nei primi mesi del 2022. La ricerca di specifiche competenze in questo importante settore porterà ad accrescere ulteriormente i servizi e la presenza della Polizia locale, sulla quale l’Amministrazione Comunale intende puntare sempre più, in considerazione della specificità del territorio sabbionetano e delle peculiarità turistiche del centro storico.
“Sono stati anni di pensionamenti e nuove assunzioni, rese complicate dalla pandemia che ha rallentato concorsi e capacità assunzionali, richiedendo per contro ai dipendenti comunali un maggiore impegno personale che non è mai mancato. Sono già state inserite nell’organico del Comune quattro nuove figure professionali. Con questa riorganizzazione interna puntiamo a migliorare i servizi offerti ai cittadini, nell’ottica di un cambiamento reso necessario dall’esigenza di modernizzare servizi e rapporti con l’esterno. Stiamo lavorando per potenziare anche il settore tecnico, oggi più che mai sollecitato dai tanti finanziamenti ottenuti dalla amministrazione, e sul settore delle relazioni con il pubblico, altro tassello importante per l’erogazione di migliori servizi ai cittadini”, ha commentato il sindaco Marco Pasquali.