Disabilità, il ministro Locatelli nel Mantovano: “riformare Dopo di noi e cargiver”

MANTOVA – Inclusione, lavoro, politiche dell’abitare, autonomia, dopo di noi, rapporti tra i diversi soggetti che operano sul territorio per sviluppare progetti a favore delle fragilità. Sono i tanti temi affrontati oggi dal ministro per le disabilità Alessandra Locatelli che  ha trascorso la giornata nel Mantovano.
Prima tappa a Volta Mantovana per la visita alla Rsa “Franco Nicolai” prima di partecipare a Cavriana all’inaugurazione della Fiera di San Biagio. Il ministro, sempre affiancata dai vertici mantovani della Lega, si è poi recata ad Asola dove a Palazzo Municipale ha incontrato i sindaci e i gestori delle strutture sociali. E qui, come accaduto in alcuni momenti successivi della sua visita, Locatelli ha ricordato come a livello governativo sia stato “istituito un tavolo per riflettere proprio con il mondo del terzo settore allo scopo di migliorare i servizi alle persone con disabilità e per migliorare la legge 112/2016 il ‘Dopo di noi’ per svilupparla in maniera più ampia, introducendo anche alcuni aspetti innovativi che consentano di mettere davvero al centro il progetto di vita delle persone disabili”.
Il ministro ha poi partecipato alla presentazione del progetto Special Olympics a cui si richiama la società sportiva asolana All Inclusive. “Attraverso lo sport, i ragazzi con disabilità intellettiva scoprono nuove abilità, nuove competenze e una rinnovata forza, che si traduce anche nelle relazioni interpersonali che instaurano, sia sul campo da gioco che nella vita. Gli atleti posso così trovano la gioia, la fiducia e una loro realizzazione personale, in autonomia”.
“In questo particolare momento storico abbiamo la possibilità davvero di fare un grande salto di qualità dal punto di vista culturale e mi impegnerò al massimo per migliorare le norme ma anche il confronto con le Regioni e gli Enti locali. E’ necessario infatti che ci sia un lavoro comune tra i diversi soggetti del territorio, tra pubblico e privato, per arrivare a definire progetti a favore delle persone più fragili, anche pensando a servizi a casa dei disabili” ha dichiarato il ministro che più tardi ha visitato l’Associazione “San Lorenzo onlus” a Curtatone. Anche qui Locatelli, affiancata pure dal sindaco di Curtatone nonchè presidente della Provincia Carlo Bottani, è tornata sul tema della necessità di modifica della legge sul ‘Dopo di noi’, e lo stesso dicasi per “attualizzare la legge 68 per il diritto al lavoro dei disabili”. Alla Rsd “Tam Tam” di San Giorgio Bigarello l’ultima tappa della giornata mantovana del ministro che in più occasioni è tornata anche sul tema del caregiver familiare con la necessità di prevedere per questo più tutele e sostegni.