Pistoia, crolla solaio a matrimonio: 35 feriti, tra cui gli sposi. Sei gravi

Foto da pagina Facebook Eugenio Giani

Il pavimento di un solaio di un locale, dove era in corso una festa di matrimonio, è crollatoprovocando almeno 35 feriti, di cui sei in gravi condizioni. E’ accaduto ieri sera a Pistoia

L’incidente è avvenuto in località Pontelungo, alla periferia della città, nell’ex convento di Giaccherino adibito a locale per le feste. Tra le persone ricoverate anche lo sposo e la sposa.Il crollo è accaduto in un salone del primo piano dell’ex convento. Alcuni invitati avevano lasciato la festa, ma una sessantina di persone, soprattutto giovani, sono rimate all’interno del locale e stavano ballando, quando all’improvviso è avvenuto il cedimento del pavimento. La voragine ha inghiottito i presenti che si sono ritrovati al piano terra, coperti dai detriti.

Un volo di 5/6 metri che ha causato circa 35 feriti, di cui 20 lievi. Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha parlato di 6 codici rossi, nessuno dei quali fortunatamente è in pericolo di vita.

“Poteva essere una terribile tragedia quella di stasera a Giaccherino, Pistoia. Ringrazio davvero di cuore ciascuno dei soccorritori e sanitari coinvolti in questa maxiemergenza, la tempestività dei soccorsi e il grande lavoro di squadra dei nostri ospedali con il personale sono stati eccezionali. La situazione delle persone ricoverate in codice rosso e giallo è adesso sotto controllo, hanno riportato ferite anche profonde ma non sono in pericolo di vita. Alcuni dei 30 feriti rimarranno ancora in osservazione, gli altri sono stati già dimessi.Grazie a tutta la macchina dei soccorsi, la Toscana è orgoglios” ha dichiarato sulla sua pagina Facebook Giani che fin dai primi momenti è sempre rimasto in contatto con la macchina dei soccorsi.