MANTOVA – Interpellanza sulla situazione del trasporto pubblico locale di Apam, da parte della minoranza in consiglio provinciale di “Mantova Provincia Unita”.
Nel documento ricordano le continue le proteste da parte di studenti, famiglie e istituti scolastici per i gravi disservizi legati al trasporto pubblico, con particolare riferimento a quello scolastico. L’azienda di trasporto è finita nel mirino delle critiche per le ripetute carenze, tra cui la scarsità di mezzi e la mancanza di autisti, che hanno portato alla sospensione di alcune corse in diversi comuni.
Nonostante l’impegno di Apam, che ha offerto di coprire le spese per il corso di formazione dei futuri autisti, la situazione rimane problematica – proseguono i consiglieri Torchio, Betteghella, Rossi, Caristia e Dall’Oglio -. Le difficoltà persistono anche per quanto riguarda le risorse economiche, nonostante l’intervento del Comune di Mantova e di altre amministrazioni locali che partecipano al sostegno finanziario dell’azienda. Tuttavia – lamentano le opposizioni -, è stata tolta la rappresentanza del Comune di Mantova nel consiglio di amministrazione di APAM.
Secondo Provincia Unita, sul fronte finanziario, se la Provincia di Mantova ha stanziato 500.000 euro per colmare il divario di bilancio delle autolinee, restano aperti interrogativi sulla distribuzione dei fondi e sull’effettiva disponibilità di risorse a lungo termine. Nel frattempo, l’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale ha erogato una cospicua somma destinata a superare i limiti legati al mancato adeguamento delle tariffe nella provincia.
Le problematiche principali, denunciate dall’utenza e sollevate nuovamente dalle opposizioni, riguardano soprattutto il sovraffollamento delle tratte scolastiche. A questo proposito, è in corso una raccolta firme per chiedere un miglioramento del servizio. Anche diversi sindaci e amministratori locali hanno espresso pubblicamente la loro insoddisfazione, evidenziando la necessità di una gestione più efficiente da parte di APAM.
In questo contesto, i consiglieri provinciali del gruppo “Mantova Provincia Unita” hanno presentato un’interpellanza al Presidente della Provincia Carlo Bottani, chiedendo chiarimenti sulle azioni intraprese per risolvere le problematiche economiche e organizzative di APAM. In particolare, si vuole sapere se i 500.000 euro stanziati siano stati versati e se ci siano piani per nuovi finanziamenti. Inoltre, i consiglieri chiedono informazioni sulla disponibilità di nuovi autobus, soprattutto mezzi autosnodati con maggiore capienza, e sollecitano un’audizione urgente sul tema presso il Consiglio Provinciale per discutere le possibili soluzioni.