Discorso della Regina Elisabetta in tv: “Vinceremo e torneremo insieme”

Discorso della Regina Elisabetta in tv:

Londra – “Quelli che verranno dopo di noi diranno che i cittadini britannici di questa generazione sono stati altrettanto forti di quelli del passato”. Con questo appello alle radici più profonde della nazione – e con riferimento alla seconda guerra mondiale (una sfida “diversa”, ma segnata pure da “un penoso senso di separazione”) la memoria della quale definisce la vita pubblica del Regno Unito – la Regina Elisabetta II si è rivolta ieri sera ai suoi sudditi (è stata solo la quinta volta in 68 anni di regno) per infondere loro coraggio e determinazione nella lotta contro il coronavirus.
La sovrana ha parlato al primo canale della Bbc alle 20 ora inglese, un’ora prima che si diffondesse la notizia che il premier Boris Johnson, che è risultato positivo al virus il 27 marzo, era stato ricoverato in ospedale.
In apertura un ringraziamento, a nome di tutti i cittadini, a infermieri e dottori e tutti quei lavoratori che consentono alla vita del Paese di continuare. Poi a chi “ha deciso di stare a casa per proteggere i più vulnerabili”.
Elisabetta ha insistito sulla necessità di rispettare le restrizioni imposte dal governo. “L’isolamento presenta un’opportunità di rallentare, fermarsi e riflettere, in preghiera o meditazione per tutti”.
Infine la rassicurazione che uniti e determinati si sconfiggerà questa malattia. “Prevarremo – ha concluso la regina – e la vittoria apparterrà a ciascuno di noi. Dobbiamo confortarci pensando, mentre abbiano ancora di che sopportare, che giorni migliori torneranno: che saremo di nuovo con i nostri amici, saremo di nuovo con le nostre famiglie e ci incontreremo ancora”.