MANTOVA – Sono previste per giovedì 19 dicembre dalle 14 alle 15 le operazioni di disinnesco dei tre ordigni bellici rinvenuti in un appartamento di via Giustiziati durante i lavori di ristrutturazione.
Per motivi si sicurezza – si legge nell’ordinanza emessa dal sindaco Mattia Palazzi – entro le ore 13.30 e fino alla fine delle operazioni saranno evacuati l’intero immobile di via Giustiziati 3, dove sono stati rinvenuti gli ordigni, e anche i numeri civici 5,7,9.
Durante lo stesso periodo sarà chiusa al transito sia veicolare che pedonale l’intera area limitrofa ed antistante all immobile. Via entro le 13.30 anche i banchi del mercato settimanale presenti nell’area di Piazza Concordia;
“La popolazione presente nell’immobile sito in via Giustiziati n. 3 (comprensivo dei numeri civici 5, 7, 9) dovrà lasciare le proprie abitazioni, i luoghi di lavoro, gli esercizi commerciali, qualsiasi altro locale ed area entro e non oltre le ore 13:30 e l’immobile dovrà mantenersi evacuato fino a cessate esigenze; anche la pubblica via antistante e limitrofa all’immobile dovrà mantenersi libera fino a cessate esigenze”.
Per coloro che dovessero averne bisogno, verrà attivato il Se.Pri.S. per l’eventuale assistenza.
Alla Cittadinanza coinvolta nelle attività di evacuazione e di sgombero si raccomanda di:
-
Di chiudere il rubinetto del contatore del gas utilizzando l’apposita valvola
-
Di seguire le indicazioni del personale addetto, agevolando con la propria disponibilità le operazioni richieste;
-
Di dare immediatamente notizia al numero telefonico 800505454 oppure al 0376.320080 in merito a tutti coloro che per motivi di salute sono impossibilitati ad evacuare e per i quali dovrà essere predisposto un trasporto speciale.