Distretto del Commercio, il bando per i contributi a fondo perduto è aperto fino al 30 ottobre

MANTOVA – Prosegue l’iter organizzativo e progettuale del programma legato al Distretto del Commercio “Rivivi il commercio mantovano tra corti, ville, terre verdi e d’acqua”, nato con la collaborazione e il sostegno delle associazioni di categoria del territorio legate al mondo del commercio – CNA Mantova, Confcommercio Mantova, Confesercenti  Mantova –  e che vede l’unione di intenti di quattro comuni del mantovano: il Comune di Marmirolo – ente capofila del progetto – il Comune di San Giorgio Bigarello, il Comune di Porto Mantovano e il Comune di Roverbella.

Il bando, rivolto agli operatori commerciali del territorio dei quattro Comuni interessati, prevede l’erogazione di un contributo pari a 100mila euro da parte di Regione Lombardia.
Tale cifra sarà ripartita alle imprese del commercio, del turismo e dei servizi del territorio che risponderanno alla domanda per l’ottenimento dell’aiuto economico per le spese sostenute per il miglioramento della propria attività o per l’adeguamento in seguito ai nuovi protocolli di sicurezza anti-Covid con cui tutelare clienti e collaboratori.

Il contributo sarà concesso come agevolazione a fondo perduto, a fronte di un budget di spesa liberamente composto da spese in conto capitale e spese di parte corrente. L’aiuto non potrà essere superiore al 40% della spesa ammissibile totale e l’importo massimo del contributo sarà pari a cinquemila euro per ciascun richiedente, indipendentemente dal valore complessivo dell’investimento.

Le domande dovranno essere presentate al proprio Comune di appartenenza entro e non oltre le ore 12.00 del 30 ottobre 2020.
Saranno ammissibili le spese effettivamente sostenute dall’impresa beneficiaria, ritenute pertinenti e direttamente imputabili al progetto e i cui giustificativi di spesa decorrano a partire dalla data del 5 maggio 2020 e entro e non oltre il 31 agosto 2021.

Gli operatori economici interessati possono consultare il Bando e scaricare la relativa modulistica sui siti istituzionali dei quattro Comuni coinvolti (comune.marmirolo.mn.itcomune.sangiorgiobigarello.mn.itcomune.porto-mantovano.mn.itcomune.roverbella.mn.it), inoltre hanno a disposizione un numero telefonico e una e-mail dedicati, al quale possono richiedere informazioni e dettagli (0375 284452info.distrettodelcommercioma@gmail.com).
A sostegno dell’attività comunicativa e progettuale del Distretto del Commercio, è nata anche una pagina facebook specifica (@distrettoriviviilcommercio) con l’intento di informare imprese commerciali e cittadini sull’iter amministrativo e su tutte le attività legate al bando.