Domenica 4 ottobre Palazzo d’Arco apre ai visitatori i salotti della contessa Giovanna

MANTOVA – Domenica 4 ottobre il Museo di Palazzo d’Arco, residenza della nobile e antica famiglia dei conti d’Arco, partecipa alla XVII Giornata Nazionale degli Amici dei Musei aprendo eccezionalmente ai suoi visitatori i salotti della contessa Giovanna d’Arco.
Visitare una casa museo significa immergersi totalmente nel passato, più o meno lontano che sia, condividere uno spazio intimo e comprenderne la sua storia. Oltre all’ordinario eppure ricchissimo percorso di sale finemente arredate, e al magnifico ciclo di affreschi rinascimentali dello Zodiaco di Giovan Maria Falconetto, l’appuntamento sarà infatti l’occasione per visitare due ambienti, due salotti posti a piano terra del palazzo settecentesco e abitati sino al 1973 dalla contessa Giovanna d’Arco, ultima discendente della famiglia d’Arco. Gli ambienti, con gli arredi autentici, raccontano la dedizione di questa nobildonna e della sua famiglia alle arti, dalla pittura alla musica, e svelano con l’albero genealogico settecentesco i fasti di un antico passato.

Per gli amanti del viaggio e i curiosi della natura è inoltre possibile visitare la mostra “Diario di viaggio, Luigi d’Arco e i naturalisti dell’800”, allestita nel piano nobile del

palazzo; qui l’erbario, uccelli impagliati, fossili, conchiglie e curiosità marine conducono il visitatore nel cammino nel mondo delle scienze naturali compiuto dal conte Luigi d’Arco e dai naturalisti del suo tempo.
I tour guidati possono essere prenotati al numero 0376 322242 oppure all’indirizzo
info@museodarcomantova.it
Costo: biglietto intero 10.00 euro
E’ possibile acquistare il biglietto sul sito web del museo www.museodarcomantova.it
tramite il pulsante giallo “prenota” da cui si potrà accedere all’apposito box dedicato.
Per i gruppi (max 15 per gruppo) la prenotazione è obbligatoria.