Dl Supergreenpass, Zolezzi (M5S): “Approvata mia proposta. Impegno governo per agevolare il passaggio merci da gomma a ferro”

MANTOVA – Il Governo si impegnerà a valutare, considerata la correlazione tra contagi e inquinamento atmosferico, di finanziare prioritariamente le opere infrastrutturali relative alla mobilità sostenibile. In funzione della riduzione delle emissioni atmosferiche, mediante l’incremento della mobilità collettiva su rotaia e lo spostamento del trasporto merci da gomma a ferro, in conformità alla misura M3C1 del PNRR e in linea in linea con quanto previsto dall’attuale Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC).

È quanto contenuto nell’ordine del giorno a prima firma del deputato M5S Alberto Zolezzi, approvato oggi nel Decreto Supergreenpass.
“Bene l’approvazione di questo impegno che riguarda il passaggio merci da gomma a ferro. Un ulteriore passo verso la transizione ecologica e la riduzione dell’inquinamento e dei contagi Covid. Un passo che rischia di essere frenato dalla costruzione di opere come l’autostrada Cremona-Mantova, in totale contrasto con il principio sopra espresso.“ dichiara in una nota il deputato.