“Do.Re.Minori: un accordo di relazioni” nuovo progetto dedicato al benessere sociale dei minori

MANTOVA – La Giunta del Comune di Mantova ha approvato di aderire, in forma singola, all’iniziativa “Restiamo insieme”, promossa da Regione Lombardia, col fine di promuovere l’attuazione di interventi progettuali, a livello territoriale, finalizzati ad accrescere le opportunità di promozione della socialità e, più in generale, del benessere fisico, psicologico e sociale dei minori nell’età 0 -17 anni.

Nello specifico il progetto denominato “Do.Re.Minori: un accordo di relazioni” e sviluppato dall’assessorato alle Politiche per la Famiglia, in collaborazione con quello della Pubblica Istruzione, vuole favorire:

– l’attivazione coordinata di tutti gli enti in una logica di welfare di comunità;

– l’accessibilità e l’inclusività;

– la socializzazione, il benessere dei minori;

– la diffusione di spazi di aggregazione e di prossimità per i minori stessi;

– l’individuazione di un sistema di interventi che prosegua nel corso dell’anno al fine di contribuire ad accrescere le opportunità di accesso ai servizi a sostegno del benessere dei minori e ai servizi di conciliazione famiglia-lavoro.

“L’adesione al bando regionale è la naturale prosecuzione di un importante lavoro di rete che da tempo si sta facendo sul territorio, – spiega l’assessore alle Politiche per la Famiglia Chiara Sortino – con l’obiettivo di offrire a bambini e ragazzi sempre più opportunità e interventi a loro misura. Attenzione particolare sarà posta alle politiche di conciliazione dei tempi di cura e di lavoro delle famiglie, in stretta collaborazione con ‘Insieme’, il Centro per le Famiglie del Comune di Mantova. Il supporto alla genitorialità, le politiche per ampliare i servizi extra scolastici, le attività di promozione del benessere per le nuove generazioni sono al centro del progetto che andremo a candidare”.

Per l’attuazione di tale iniziativa, sono state destinate dalla Regione risorse pari a complessivi 8.000.000 di euro. Il Comune ha ritenuto opportuno aderire in forma singola a “Restiamo insieme”, con l’inoltro della domanda di richiesta contributo attraverso la candidatura di un progetto che promuova la realizzazione di iniziative volte a favorire la socializzazione, il benessere e l’inclusione sociale dei minori e la diffusione di spazi di aggregazione e di prossimità per i minori stessi, promuovendo e valorizzando la sinergia tra Ente locale ed enti del terzo settore.