Docente al Politecnico di Mantova per oltre 20 anni: muore in un incidente

MANTOVA – Lutto nel mondo della cultura lombarda. E’ morto mercoledì l’architetto Alfredo Castiglioni, 71 anni, che per oltre vent’anni aveva insegnato al Polo territoriale di Mantova del Politecnico. La notizia si è diffusa mercoledì in serata a Busto Arsizio, la città del professionista dove tra l’altro lo attendevano in biblioteca per la presentazione del suo ultimo libro, e poi si è diffusa fino a Mantova dove Castiglioni era stato a lungo uno stimato docente universitario.
L’architetto ha perso la vita in un incidente stradale nel novarese, sulla A26, tra i caselli di Vercelli est e la connessione con la A4, probabilmente per un malore: ha perso il controllo della sua auto che dopo alcune sbandate è finita in un fossato ed ha preso fuoco. Castiglioni è rimasto incastrato tra le lamiere ed è morto carbonizzato.

Classe 1951, Alfredo Castiglioni si era laureato al Politecnico di Milano nel 1975 e successivamente aveva avviato il suo studio professionale, con il quale ha svolto numerosi incarichi in diversi ambiti e attività di ricerca e di produzione letteraria. Poi per oltre vent’anni appunto aveva insegnato come professore a contratto presso la sede mantovana dell’ateneo milanese.