Docente del Redentore colpito da infarto: l’intervento dei colleghi e la tempestività dei soccorsi gli salvano la vita

MANTOVA – Era arrivato a scuola, agli Istituti Redentore in città, in scooter, come tutte le mattine, poi aveva raggiunto la palestra essendo un insegnante di educazione fisica. Ma qui verso le 8,30 ha iniziato a sentirsi male.
Ha raggiunto così la sala insegnanti dove le condizioni del docente 65enne sono improvvisamente peggiorate: è stato infatti colto da infarto. Ha fatto appena in tempo a dire: “sto male, chiamate un’ambulanza”.
Cosa che i colleghi hanno fatto senza perdere un solo attimo di tempo mentre uno di loro gli praticava le manovre di primo soccorso. Non c’è stato bisogno però di massaggio cardiaco.
La tempestività dell’allarme e dell’arrivo dell’ambulanza, arrivata nel giro di pochissimo, hanno permesso di salvare la vita al docente, come conferma la dirigente scolastica del Redentore Patrizia Graziani che dichiara: “Fortunatamente è andato tutto bene grazie soprattutto alla velocità dei soccorsi con il trasporto all’ospedale Carlo Poma e al tempestivo intervento chirurgico”.
L’uomo è stato portato in sala operatoria di emodinamica per un intervento: aveva avuto una occlusione dell’aorta.
L’operazione è andata bene e l’insegnante si sta pian piano riprendendo.
La notizia del malore del docente di educazione fisica del Redentore si è diffusa velocemente in città dove l’uomo è molto conosciuto, soprattutto tra i tanti ex studenti della scuola. Ha svolto infatti l’intera carriera da insegnante di educazione fisica negli Istituti di via Giulio Romano sia alle medie che alle superiori. Ormai è prossimo alla pensione e quindi sono veramente tanti gli studenti mantovani che lo hanno avuto come docente.