MANTOVA – Primo giorno di saldi, in chiaroscuro a Mantova, bene la mattina, più tranquillo il pomeriggio, commercianti soddisfatti della partenza.
E’ stata soprattutto questa mattina che i negozi si sono riempiti e c’è stato tanto movimento. Al pomeriggio invece poca gente in giro. “Speriamo nell’apertura serale stasera – commentano i negozianti – l’abbiamo voluta tanto”.
Si sa, i saldi non sono più quelli di una volta che si aspettavano con trepidazione perchè si era visto quel capo che proprio volevamo avere e si aspettava che fosse scontato, ora tra l’on line, i black friday, i “pre saldi” il primo giorno di svendite da un po di tempo non vede le code fuori dai negozi. Se poi ci si mette il caldo o il rischio temporali qualcuno si è sicuramente scoraggiato.
“Stamattina abbiamo avuto un bel movimento – racconta Ingrid Scaini del negozio “Sedici” di via Calvi – tante clienti hanno aspettato i saldi per venire a prendere quello che gli piaceva. Stamattina ok, il pomeriggio è stato più tranquillo, speriamo nella serata”.
Dello stesso avviso anche Barbara Spagna di “Brunello Sport” in via Roma: “mattinata buona, partenza come ci aspettavamo. Ora vediamo la serata e i prossimi giorni”.
A non convincere sono “i saldi di fine stagione”, che a fine stagione non sono: “io ho messo in saldo le cose primaverili – prosegue Spagna – non posso mettere in saldo un costume da bagno il 5 luglio quando c’è ancora davanti tutta l’estate, ma dobbiamo combattere con troppa concorrenza, anche le ditte stesse che ci forniscono i capi li vendono on line scontati già da tempo”.