Domani alla Casa del Mantegna “Cervello e Thanatos”: incontro sulle malattie degenerative

MANTOVA – In programma domani, alle 18:30 presso la Casa del Mantegna, un nuovo appuntamento della rassegna culturale “Alla fine dei conti”. L’incontro intitolato “Cervello e Thanatos” sarà incentrato sulle malattie degenerative e sulle improvvise perdite di funzionalità che portano alla “morte” il nostro cervello.

Per approfondire questa tematica complessa Elena Alfonsi, curatrice della rassegna, presenterà il neurologo Marco Marchini, già medico del Carlo Poma di Mantova e docente presso l’Università di Parma. L’incontro sarà aperto dal video del fotografo Fausto Podavini intitolato MiRelLa. Con questo lavoro sull’Alzheimer che si costituisce di un Progetto fotografico e di un video Fausto Podavini ha vinto il primo premio nella sezione Daily Life del World Press Photo 2013.
Il Dottor Marchini parlerà di come Alzheimer, Parkinson demenza e degenerazione del cervello portano a cambiamenti radicali nel malato che vanno dalla personalità al linguaggio fino alla mobilità. Il lento sbiadire dei ricordi, delle cose conosciute, fino alla totale impossibilità di respirare autonomamente. Temi e riflessioni che reclamano uno spazio maggiore nella società sia per investire nella cura dei pazienti sia per le difficili scelte del fine vita.

L’appuntamento è ad ingresso è libero in ottemperanza alle normative vigenti per il contrasto dell’epidemia da Covid-19. Alla fine dei conti è promossa dall’Associazione Culturale Aretè in collaborazione con: Provincia di Mantova, Casa del Mantegna, Master Death Studies & the End of Life – Università degli Studi di Padova – Direttrice Prof. Ines Testoni, Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Mantova, Istituto Mantovano di Storia Contemporanea ,Associazione Gioiello Contemporaneo Padova, Associazione Settimana del Pianeta Terra di Pavia con il patrocinio del Comune di Mantova.