RONCOFERRARO – Domani alle 11.30 il taglio del nastro della nuova rotatoria che ha permesso di mettere in sicurezza l’incrocio tra la S.P. 30 e la S.P. 31 e l’attraversamento pedonale delle Scuole Primarie a Roncoferraro. Interverranno il presidente della Provincia Carlo Bottani, il consigliere con delega alle grandi infrastrutture Francesco Aporti, il sindaco di Roncoferraro Sergio Rossi, i tecnici dell’Area Lavori Pubblici e Trasporti della Provincia e i progettisti.
L’intervento era necessario visto lo scarso grado di sicurezza che presentava il nodo viabilistico nell’attuale conformazione. L’incrocio si trovava, infatti, in centro al paese in prossimità delle scuole primarie e corrispondete alla intersezione di due importanti strade provinciali. La pericolosità dell’incrocio era data, oltre che dal notevole numero di veicoli in transito ogni giorno anche dall’attuale regolazione del traffico della rotatoria, con la precedenza assegnata ai veicoli in transito sulla S.P. 30 che tendono ad attraversare l’incrocio a velocità sostenuta, dalla presenza dell’attraversamento pedonale in corrispondenza dell’ingresso della scuola primaria che genera situazioni di congestione del traffico nelle ore di ingresso e di uscita degli alunni e dalla scarsa visibilità per i veicoli provenienti dalla S.P. 31.
Criticità risolte dalla riqualificazione dell’intersezione a rotatoria, con l’istituzione del diritto di precedenza ai veicoli che transitano sull’anello e il condizionamento delle traiettorie di ingresso e uscita dall’intersezione in modo da ottenere un rallentamento dei veicoli in transito, e dall’implementazione dei dispositivi di sicurezza sull’attraversamento pedonale in modo da generare contestualmente una maggiore percezione dello stesso e di conseguenza la diminuzione della velocità dei flussi veicolari in transito.
La realizzazione del progetto, nel suo complesso, andrà a vantaggio della pubblica incolumità e consentirà una maggiore fluidità del traffico, oltre che una notevole diminuzione della pericolosità di attraversamento dell’incrocio e dell’attraversamento pedonale.
Il costo dei lavori ammonterà a 321.452 euro: la Provincia contribuirà con 30 mila euro di risorse proprie (avanzo di amministrazione parte libera) mentre il resto della spesa pari a 291.452 euro sarà finanziato dal Comune di Roncoferraro.