Piano Mantova, avviato il tavolo di lavoro per riposizionare l’offerta turistica. Due le direttrici: turismo sostenibile di prossimità e internazionale.

I sindaci tirano la volata a Palazzi e Rossi

MANTOVA -Tavolo virtuale oggi tra Amministrazione, guide e associazioni impegnate sul fronte dei servizi e della promozione turistica culturale e ambientale.

“L’Amministrazione ha già preso numerosi provvedimenti in tema di turismo – ha ricordato il vicesindaco Giovanni Buvoli – come ad esempio l’azzeramento della quota comunale dell’Imu per gli immobili con funzione ricettiva, alberghi, hotel e B&B. L’azzeramento totale della Tari per tre mesi, di cui si farà carico il Comune. L’ulteriore proroga dell’Imposta di soggiorno, il cui versamento inizialmente era previsto per il 16 aprile, poi fatto slittare in avanti e che ora è stata nuovamente spostato al 31 luglio”.

La novità, annunciata da Buvoli nel corso dell’incontro, è che quest’anno il progetto East Lombardy coinvolgerà anche la città di Milano con l’obiettivo di veicolare turismo di qualità, anche internazionale, sui nostri territori, sui temi non solo dell’enogastronomia ma anche culturale, artistico e ambientale.

Al centro dell’incontro anche il turismo sostenibile: “Penso in particolare – ha spiegato l’assessore Murari – ad una più efficace pianificazione di servizi e promozione del cicloturismo, un mondo il cui potenziale attrattivo è in costante crescita, che si lega bene ad un’offerta culturale di fruizione della città capace di abbracciare arte e ambiente. Abbiamo spostato a settembre il raduno Bam e stiamo ragionando iniziative per promuovere anche il turismo fluviale, in sinergia ad esempio con il Garda”.

Due le direttrici: quello del turismo di prossimità da un lato, anche in sinergia con altre provincie limitrofe, e quella di intercettare flussi turistici internazionali in sinergia con grandi tour operator e città con grande capacità attrattiva come Milano.

Infine le guide, unitamente al sindaco Palazzi, chiedono alla Regione Lombardia di fare come la Regione Piemonte, destinando risorse a chi lavora nel turismo, dalle guide al marketing turistico.