Domani la firma per la balneabilità del Lago Superiore. Palazzi: “E’ un momento storico”

MANTOVA – La svolta è finalmente arrivata. Domani mattina alle 10.30 nell’area di fronte al chiosco ‘Zanzara’ il sindaco Mattia Palazzi firmerà l’ordinanza per la balneabilità del Lago Superiore dopo 45 anni di divieto. Dopo che Ats ha comunicato l’inserimento da parte del Ministero della Salute del Lago Superiore di Mantova tra le località balneabili italiane, il sindaco Mattia Palazzi è pronto a firmare l’ordinanza che ripristina la balneabilità.

Si tratta di una svolta che apre nuove prospettive e richiama a nuovo impegno tutti gli enti e le istituzioni, un atto che la città di Mantova attende da decenni, quando l’allora sindaco Gianni Usvardi firmò nel 1978 l’ordinanza che vietava i bagni sul lago Superiore.

E sempre domani, dopo la firma, in zona Zanazara, ci sarà un incontro pubblico a cui sono invitati i cittadini interessati, in cui il sindaco Palazzi presenterà il progetto di balneabilità.

“Premetto che non è un pesce d’aprile – ha commentato il sindaco sul proprio orfilo facebook –  pero’ riguarda l’acqua, la nostra acqua, ed è una bellissima notizia per tutti i mantovani che vogliono bene al futuro di Mantova. Dopo 45 anni e dopo quattro anni di analisi dell’acqua con ATS possiamo dichiarare balneabile il lago superiore. Sarà un momento semplice ma storico per Mantova”.