Domani torna il mercato a Mantova con 17 banchi di alimentari in Piazza Sordello. Regole severe e controlli per l’accesso

Domani torna il mercato a Mantova con 17 banchi di alimentari in Piazza Sordello. Regole severe e controlli per l'accesso

MANTOVA – Domani torna il mercato settimanale del giovedì a Mantova ma è un ritorno in versione ristretta con solo 17 banchi di alimentari che saranno concentrati in un’area delimitata di Piazza Sordello dove già in precedenza erano concentrati la gran parte degli ambulanti di generi alimentari.
Con la Fase 2  infatti ripartono molte attività economiche, tra queste i mercati cittadini, rionali e contadini ma solo per quanto riguarda i generi alimentari. Una ripartenza caratterizzata da regole e disposizioni molto precise e stringenti per garantire e tutelare la salute degli operatori e dei cittadini.
La scelta di delimitare i banchi in un’area di Piazza Sordello è dettata dalla necessità di garantire la rigorosa applicazione delle regole previste dall’ultimo Dpcm del 26 aprile e le successive ordinanze della Regione Lombardia che prevendono la delimitazione fisica delle aree in cui si svolgono i mercati, con entrata e uscita differenziate e sottoposte ai controlli del rispetto sia delle misure di sicurezza individuale, utilizzo della mascherina e distanziamento sociale, sia del contingentamento numerico degli avventori e misurazione della temperatura.
Sarà consentito l’accesso all’area del mercato ad un solo componente per nucleo familiare, come avviene anche negli altri punti vendita, fatta eccezione per la necessità di recare con sé un minore di 14 anni o una persona non totalmente autosufficiente. All’interno dell’area potrà stare contemporaneamente un numero massimo di avventori pari al doppio rispetto al numero dei banchi.
Il rispetto delle norme di sicurezza dei mercati comunali sarà garantito e coordinato da un Covid Manager nominato dal comandante della Polizia Locale. Presso i mercati comunali sarà inoltre presente personale della Protezione Civile, che avrà anche il compito di rilevare la temperatura degli avventori, tramite termometri agli infrarossi, e della Polizia Locale con il compito di verificare il rispetto delle regole.
Per i mercati contadini queste disposizioni saranno garantite dai gestori e il rispetto delle norme di sicurezza sarà verificato dalla Polizia Locale.

Stessi provvedimenti quindi e stesse regole per tutti i mercati, che si terranno nello specifico:

Venerdì pomeriggio mercato di quartiere di Piazzale Gramsci con la presenza di 6 banchi alimentari.

Sabato mattina sarà la volta dei mercati contadini del Lungorio-Piazza Martiri con 36 banchi alimentari, Borgochiesanuova, che si svolgerà anche il martedì mattina, con 50 banchi alimentari e Lunetta con 4 banchi alimentari.

Lunedì pomeriggio riparte il mercato rionale di Te Brunetti con 2 banchi alimentari.

Martedì pomeriggio mercato rionale di Valletta Valsecchi in via Allende con 1 banco.

Mercoledì mattina riapre anche il mercato contadino di Cittadella in piazza Giulia con 2 banchi alimentari.

“Una ripartenza quella dei mercati che riaccende, sia pur in modo graduale, il vivere quotidiano della città – ha detto il vicesindaco di Mantova nonchè assessore al commercio Giovanni Buvoli – Saremo molto attenti nei controlli perché prima di tutto viene la salute dei cittadini e degli operatori. Rispettiamo le regole perché solo così potremo passo dopo passo uscire dall’emergenza sanitaria e far ripartire la nostra economia”.
“Con la Fase 2 tornano i mercati e con essi un pezzo della nostra quotidianità – ha aggiunto il sindaco Mattia Palazzi – I mantovani hanno saputo rispettare le regole ma dobbiamo stare in guardia e ricordarci che, come è stato sino ad ora, saranno ancora per lungo tempo i comportamenti di ciascuno di noi a determinare se potremo andare avanti o saremo costretti a tornare indietro. Mi raccomando dunque prudenza e rispetto delle regole”.