Domenica 23 torna la “Camminata Contro” la violenza sulle donne

GONZAGA – Le Commissioni e le Consigliere alle Pari Opportunità dei Comuni di Gonzaga, Suzzara, Pegognaga e Motteggiana torneranno perciò a manifestare domenica 23 ottobre con la seconda edizione della marcia di sensibilizzazione contro la violenza di genere, percorrendo a piedi il tragitto che separa i quattro capoluoghi da Polesine.

Una marcia contraddistinta dal colore rosso, quello degli indumenti che i partecipanti sono invitati a indossare. “La lotta per la tutela dei diritti delle donne ha bisogno oggi più che mai di essere deve essere portata avanti: è necessario contrastare non solo la violenza in tutte le sue forme, da quelle fisica a quella economica, ma anche impedire le molteplici forme di discriminazione che impediscono alle donne di affermarsi al pari degli uomini nel mondo del lavoro e nei ruoli decisionali e politici” spiegano le organizzatrici.

La Camminata ha lo scopo di richiamare l’attenzione sul ruolo di presidio dei diritti delle donne che le Commissioni Pari Opportunità svolgono nei territori, fornendo informazioni, svolgendo azioni di informazione e sensibilizzazione, indirizzando verso le istituzioni con potere di intervento. In questo senso, il lavoro di condivisione e di coordinamento che le Commissioni stanno svolgendo con determinazione nei territori è di fondamentale importanza.

Questo il programma della Camminata Contro: ore 9.00, ritrovo nei punti convenuti nei quattro comuni; ore 9.30, partenza della marcia; ore 11.00, arrivo in Piazza a Polesine e interventi istituzionali; ore 11.30, piccolo rinfresco; ore 12.00, rientro. In caso di pioggia, l’iniziativa è rimandata a domenica 30 ottobre 2022.

La manifestazione è realizzata in collaborazione con Anpi Suzzara Motteggiana Gonzaga, Arci Laghi Margonara, Spi Cgil e Posto Occupato, con il patrocinio del Comune di Gonzaga. La Camminata Contro è il primo degli eventi in programma per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che proseguiranno nel mese di novembre

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here