MANTOVA – Domenica 22 agosto la VII edizione de “In marcia sui Sentieri Partigiani” organizzata da eQual e dalla Casa del Popolo “Casamatta”: quest’anno in una speciale versione urbana, le “staffette della memoria” in bicicletta.
Nel 2021 ricorre il centenario delle violenze del terrorismo fascista e la “gita sociale” si trasforma in una esplorazione di riscoperta di Mantova. Il ritrovo sarà alle 9 ai Giardini della Resistenza in Viale Piave: partenza in bicicletta per scoprire i luoghi che raccontano la storia popolare di Mantova, l’opposizione allo squadrismo, la dittatura, la Resistenza e il lungo dopoguerra. Al termine verrà offerta una merenda in Casamatta.
Il percorso si estenderà da Catena dove gli squadristi non riuscivano ad entrare e nel ’21 nacquero gli Arditi del Popolo per proteggere le sedi dei lavoratori, fino al lago Superiore dove venne trucidato Don Leoni nel 1943. Verranno ricordati il campanile dove la Banda Barbano, i “bastardi senza gloria” di Mantova, avevano installato una radio clandestina e i campi di concentramento aperti dai nazisti nel territorio cittadino. Un percorso temporale che arriverà fino agli anni Settanta nella piazza dove la contestazione studentesca e operaia interruppe il comizio fascista di Nicolai dell’Msi: oggi come ieri, in cammino e in lotta per un mondo di libertà, uguaglianza e solidarietà.
Iscrizione 5 euro, per info e prenotazioni scrivere alla pagina Facebook di eQual o all’indirizzo email gruppoequal@gmail.com.