Don Enrico Trevisi nuovo Vescovo di Trieste. Nato ad Asola, ha insegnato in città

ASOLA – “Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Trieste il reverendo Enrico Trevisi”. L’annuncio ufficiale è stato dato alle 12 di oggi: don Enrico Trevisi, nativo di Asola, ma originario di Pieve San Giacomo (Cremona), è il nuovo vescovo di Trieste. La notizia è stata resa nota ufficialmente anche in diocesi di Cremona dal vescovo Antonio Napolioni in Seminario a conclusione dell’incontro plenario del clero con i religiosi, in occasione della Giornata mondiale della vita consacrata. Succede a mons. Giampaolo Crepaldi, amministratore apostolico dopo la rinuncia al ministero episcopale per raggiunti limiti di età.

Don Enrico Trevisi è nato ad Asola il 5 agosto 1963. Ha compiuto gli studi nel Seminario diocesano di Cremona e subito dopo l’ordinazione sacerdotale fu inviato a Roma dove conseguì il Dottorato in Teologia Morale presso la Pontificia Università Gregoriana.
È stato ordinato sacerdote a Cremona, sua Diocesi di appartenenza e di dimora, il 20 Giugno 1987.

Questi i principali incarichi da lui svolti:
• 1990-1997: Vicerettore e insegnante di Teologia Morale nel Seminario diocesano.
• Fino al 2022: Docente presso lo Studio teologico interdiocesano di Crema-Cremona-Lodi-Vigevano.
• 1997-2004: Direttore del Centro Pastorale Diocesano.
• 1997-2003: Responsabile dell’Ufficio di Pastorale sociale e del lavoro.
• 2000-2005: Assistente spirituale ACLI.
• 2004-2016: Rettore del Seminario diocesano di Cremona.
• Dal 2016: Parroco di “Cristo Re” in Cremona e Coordinatore dell’Area “Famiglia di famiglie”.

Trevisi è inoltre Membro del Consiglio presbiterale e del Collegio dei consultori, ha ricoperto incarichi di insegnamento nell’Istituto Superiore di Scienze Religiose a Mantova, nella Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (Milano) e nell’Università Cattolica del Sacro Cuore-Sede di Cremona.