SAN GIORGIO/ CAMPITELLO – Due episodi distinti, avvenuti ad appena mezz’ora l’uno dall’altro, avevano destato allarme tra i cittadini e l’attenzione dei Carabinieri. Entrambi i furti erano avvenuti nei parcheggi di supermercati, con vittime due donne anziane, colpite mentre si trovavano indaffarate con la spesa.
Il primo episodio risale al 28 ottobre, nel parcheggio del supermercato MD di San Giorgio Bigarello. Una 72enne di Castelbelforte è stata derubata della propria borsa, lasciata momentaneamente all’interno dell’auto mentre caricava la spesa. Quando la donna è tornata al veicolo, della borsa non c’era più traccia.
Pochi minuti dopo, un secondo episodio analogo si è verificato nel parcheggio del supermercato INS di Campitello di Marcaria. Qui, una 82enne del posto è stata avvicinata da un individuo che, con un pretesto, le ha indicato alcune monete cadute a terra. Distratta dall’insolita segnalazione, la donna non si è accorta che un complice le sottraeva la borsa, anch’essa lasciata momentaneamente nel veicolo.
A unire i due episodi non è stato soltanto il modus operandi, ma anche la rapidità con cui sono avvenuti. Gli investigatori del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Viadana hanno subito intuito che potesse trattarsi della stessa banda. Dopo un’attenta attività di indagine i militari sono riusciti a risalire ai responsabili e a denunciarli, “sgominando” la banda dei furti nei parcheggi dei supermercati. G















