Ecco Mantova Eutopia, un’offerta nuova per gli studenti virgiliani

MANTOVA – Dall’esperienza degli operatori di Hike, Società Cooperativa Sociale ONLUS che fornisce servizi socioeducativi, formativi e di accompagnamento al lavoro, nasce a Mantova Eutopia. Grazie all’esperienza e la collaborazione con realtà sociosanitarie e istituti scolastici, Eutopia ha riscontrato nel territorio un’esigenza: una offerta ai giovani per uno spazio aperto e inclusivo dove trovare una proposta diversa per trascorrere insieme il tempo libero in modo sano e condiviso, lavorando sulla relazione con gli altri e in mezzo agli altri. Gli ampi e luminosi ambienti dello spazio Eutopia sono a disposizione agli studenti, che possono uscire dal contesto casalingo per trovare aree studio dotate di wi-fi e coffee area dove dedicarsi alla preparazione di esami, seguire lezioni a distanza e instaurare nuovi legami.

Anche i professionisti possono trovare in Eutopia un nuovo approdo, grazie agli spazi dedicati al co-working che permettono loro di fare rete e lavorare in un ambiente giovane e dinamico. Oltre agli spazi l’offerta di Eutopia comprende attività di sostegno e supporto psicologico per ragazzi e ragazze, messi a dura prova dalla pandemia, a prezzi accessibili.
Non solo il benessere psicologico ma anche quello fisico è tra gli obiettivi di Eutopia, che offre percorsi con nutrizionisti, corsi di psicomotricità e attività sportive di gruppo all’aria aperta.

Eutopia collabora con professionisti del territorio, con i quali progetta e propone laboratori, workshop e momenti formativi che rappresentano, per i ragazzi, un’occasione per mettere alla prova il proprio talento ed esprimere la creatività. La progettualità del gruppo di lavoro esce inoltre dagli ambienti di Eutopia per raggiungere le aule delle scuole secondarie della provincia di Mantova con il progetto EuScuola. Si configura come una vera e propria sperimentazione fra la scuola e un’ente del terzo settore, che condividono l’obiettivo di promuovere il benessere emotivo dei ragazzi, lavorando sulla loro capacità di raccontare le proprie emozioni, accoglierle e saperle raccontare a sé stessi e agli altri attraverso laboratori specifici e studiati per stimolare il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei ragazzi.
Grazie al bando “Azioni di Comunità” di Fondazione Cariverona, la cooperativa Hike si è aggiudicata la possibilità di progettare percorsi di accompagnamento personalizzato che coinvolgono docenti, ragazzi e famiglie, per rilevare situazioni di disagio ed elaborarle con l’apporto di professionisti. Il Liceo Scientifico Belfiore è partner dell’iniziativa.

Eutopia è un progetto sostenuto dalla Fondazione Comunità Mantovana Onlus e Fondazione Banca Agricola Mantovana.