Educazione stradale, a Ostiglia stamattina simulazione di incidente davanti a 300 studenti

OSTIGLIA – “Educazione stradale nelle scuole” è il progetto di regione Lombardia e Ufficio regionale scolastico arrivato a Ostiglia, con una dimostrazione/simulazione di incidente stradale tra un’auto e un motociclo. L’evento ha coinvolto oggi circa 300 studenti (1500 in tutta la provincia di Mantova): in piazzale Mondadori hanno assistito gli studenti degli istituti Greggiati di Ostiglia e Poggio Rusco, Gonzaga di Castiglione delle Stiviere, Fermi di Mantova, delle classi quarte e quinte.
A portare in campo la simulazione è stata l’Associazione La Strada, con la collaborazione del Comune di Ostiglia che ha accolto la richiesta di ospitare tale importante iniziativa e offerto lo spazio idoneo, coinvolgendo le forze dell’ordine, dalla Polizia Locale alla Polizia Stradale, la Croce Rossa, comitato di Ostiglia. Ospite l’atleta paralimpico Andrea de Vincenzi, lui stesso vittima di un incidente all’età di 17 anni, che attualmente svolge l’attività di mental coach, e che ha parlato ai giovani della sua esperienza.
Ai ragazzi sono state spiegate le modalità d’intervento in caso si assista ad un incidente e come gestire le situazioni sotto stress, e quali sono le conseguenze, sulla strada, della distrazione, della velocità, dell’assunzione di alcol o droghe.
“È questo un importante momento di sensibilizzazione ed educazione – spiega il vicesindaco Omero Vinciguerra – pertanto abbiamo accolto favorevolmente la richiesta dell’associazione di ospitare l’evento nel nostro paese, sede anche di un polo scolastico importante”.