Elena Costa guida i Giovani Imprenditori Apindustria: “la convivenza generazionale è la chiave per il rilancio”

In foto Elena Costa, presidente di Apindustria Confimi Mantova

MANTOVA – “I giovani sono il presente e il futuro” lo dichiara Elena Costa, presidente dei Giovani Imprenditori di Apindustria Confimi Mantova – che non ha dubbi “la convivenza generazionale è la chiave per rilanciare le imprese. La vita media si è allungata, l’età di pensionamento si è innalzata e in questo momento in azienda possiamo avere anche 5 generazioni diverse di imprenditori e lavoratori – spiega Costa – quindi convivenza fotografa meglio la situazione attuale. Tra l’altro di convivenza si deve parlare non solo per gli imprenditori ma anche per i lavoratori. Il “saper fare” è il nostro vero patrimonio e se non si attua un trasferimento del “know how” si rischia di perdere una gran parte del valore dell’azienda”.

Costa fa anche un’analisi della situazione dei giovani nella imprese “Se le famiglie e la scuola li formano alla passione per il lavoro i giovani cercano l’azienda e trovano nell’impresa l’ambiente ideale per creare, innovare e costruire il futuro – commenta – se invece veniamo visti come un ripiego oppure il posto dove finiscono quelli che non hanno voglia di studiare oppure dove ci si sporca le mani allora i giovani cercheranno altre soluzioni. Io inserirei la materia “lavoro” all’interno dei programmi scolastici perché altrimenti rischiamo di perdere le future generazioni”.

La scuola e le aziende sembrano molto lontane: come si può riavvicinarle?
“Occorre creare le occasioni giuste per sviluppare confronto e conoscenza reciproca, un’idea potrebbe essere quella di un’alternanza scuola lavoro che coinvolga non solo in ragazzi ma anche i professori e gli imprenditori. Portare gli imprenditori a scuola consente di toccare con mano la realtà scolastica e di condividere la loro esperienza. Far entrare i professori in azienda li fa sperimentare la realtà del lavoro consentendogli di raccontare ai ragazzi la bellezza della vita in azienda. In questo modo scuola e azienda diventerebbero due facce della stessa medaglia – conclude.

Il nuovo consiglio del Gruppo Giovani Imprenditori

Al termine dei lavori dell’Assemblea di Api Giovani è stato annunciato il neoeletto Consiglio direttivo 2024-2026: presidente Elena Costa – Elettromeccanica Costa e Zaninelli (Castellucchio), vicepresidente Lucia Mecucci – Structura (Castiglione d/S), consiglieri Andrea Barzoni – Palm spa SB (Viadana) , Matteo Franzolini – Serramenti TS (Porto Mantovano) , Antonino Ragona – Castelletto 2010 (Mantova), Nicola Storti – Pasta Gioiosa (Rodigo), Paolo Tornieri – Elettromeccanica Veneta (Porto Mantovano).

Il nuovo consiglio Api Giovani con la presidente Elena Costa e Francesco Ferrari, presidente di Apindustria Confimi Mantova