Elezioni, ecco le regole anti-Covid. Lunedì pomeriggio lo spoglio per il referendum, martedì mattina per le comunali

MANTOVA – Mascherina, distanziamento, igiene delle mani: anche ai seggi domani e lunedì saranno queste le tre regole da seguire per evitare il contagio da Covid-19.

Per accedere ai seggi è obbligatorio l’uso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all’accesso al seggio (ad esempio i rappresentanti di lista), in coerenza con la normativa vigente che ne prevede l’uso nei locali pubblici.

Per evitare assembramenti nei seggi elettorali, è previsto il contingentamento degli accessi nell’edificio. Dove possibile, le file per entrare ai seggi si faranno all’esterno: in ogni caso, va rispettata la distanza di almeno un metro tra una persona e l’altra durante l’attesa. I locali destinati al seggio saranno sufficientemente ampi per consentire anche in questo caso il distanziamento non inferiore ad un metro, sia tra i componenti del seggio sia tra questi ultimi e l’elettore.

Saranno messi a disposizione prodotti igienizzanti (dispenser di soluzione idroalcolica) negli spazi comuni all’entrata dell’edificio ed in ogni seggio/sezione elettorale, per permettere l’igiene frequente delle mani.

Al momento dell’accesso al seggio, l’elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta. Quindi l’elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l’identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani. Completate le operazioni di voto, è consigliata un’ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

Va fatto un passo indietro – per stare a due metri – quando ci viene chiesto al seggio di abbassare momentaneamente la mascherina per l’identificazione. Dopo aver votato, deve essere lo stesso elettore a infilare la scheda nell’urna.

I seggi devono prevedere percorsi di ingresso e di uscita differenziati, segnaletica ad indicare il percorso e per garantire il distanziamento di almeno un metro. Le cabine vanno distanziate.

La febbre non viene misurata: deve essere l’elettorale a farlo prima di recarsi al voto e restare a casa se a sintomi legati al coronavirus, come appunto una temperatura sopra i 37,5 gradi. Non bisogna andare al seggio anche se si è stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni o si è stati in contatto con persone risultate positive.

Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19 sono ammessi al voto presso la località di residenza.

I seggi sono aperti dalle ore 7 alle 23 di domani domenica 20 settembre e dalle ore 7 alle 15 di lunedì 21 settembre. Si provvederà immediatamente allo spoglio delle schede sul referendum per il taglio dei parlamentari. Martedì 22 settembre alle ore 9 comincerà lo spoglio per le elezioni amministrative, nel mantovano dunque le elezioni per il sindaco a Mantova, Viadana, Curtatone, Castel D’Ario e Monzambano.