Rsu Questura di Mantova, successo Fp Cgil: elette Santonicola e Gossini

MANTOVA – Le votazioni per le elezioni della Rappresentanza Sindacale nella Questura di Mantova, si sono svolte l’11 e 12 aprile in concomitanza con i festeggiamenti per il 171° anniversario della fondazione della Polizia di Stato. Oggi lo scrutinio ha consegnato il riconoscimento all’unica lista FP CGIL con le candidate Laura Santonicola e Isabella Gossini elette a rappresentare i colleghi. Gli aventi diritto in servizio erano 21 e tutti si sono recati a votare, 20 sono stati i voti di consenso alla CGIL.

Chiamato al voto era il personale civile della Questura di Mantova, 24 persone distribuite sulle tre sedi della Caserma di via Solferino, Stradale di piazza Virgiliana e Questura di piazza Sordello.
La nota vicenda del rilascio dei passaporti testimonia delle difficolta di gestione dei servizi pubblici quando il personale non è in numero adeguato, quando lo Stato non si occupa di sé stesso e trascura di garantire organici adeguati alle richieste dei cittadini. In poco più di due anni, il personale civile è calato di 4 unità in ragione dei pensionamenti. A oggi non ci sono all’orizzonte nuovi arrivi.
Proprio dalla carenza di organico e dai carichi di lavoro ripartirà l’azione sindacale.
Altro tema già all’ordine del giorno sono le condizioni di salute e sicurezza in cui versa la Questura. Servono interventi strutturali e diverse segnalazioni in merito sono già state fatte da FP CGIL. Ci sono postazioni di lavoro predisposte in locali non idonei come l’archivio e i corridoi di passaggio; all’ufficio passaporti si accede attraverso il passo carraio riservato ai mezzi di polizia; vi è presenza diffusa di cavi e apparecchiature elettriche obsolete; gli impianti di microclima presentano criticità evidenti. Inadeguate sono le pulizie e la sanificazione degli ambienti di lavoro, ce n’è da fare per migliorare le condizioni di salute e sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori. Finora non sono state date risposte adeguate. Il rinnovo della rappresentanza sindacale interna grazie alla massiccia partecipazione al voto ridà slancio all’azione sindacale di FP CGIL.