Emanuele Torelli nuovo presidente della Casa del Sole. Bilancio 2021 in positivo

Emanuele Torelli nuovo presidente della Casa del Sole che chiude il bilancio 2021 in positivo
Il saluto tra il presidente uscente Enrico Marocchi e il neo presidente Emanuele Torelli

SAN SILVESTRO – Emanuele Torelli è il nuovo presidente della Casa del Sole. Prende il posto di Enrico Marocchi.
E’ stato nominato oggi dal cda della struttura di San Silvestro che, a sua volta, è stato nominato dall’assemblea dei Soci. Vice presidente è Olga Rita Lotti.
Oltre a Torelli e Lotti il cda è costituito da Carlo Ramponi, Leo Riveri, Paola Aleotti, Paolo Lomellini e Sara Fontana (Rappresentante dei genitori).
Emanuele Torelli già consigliere nel CdA della Casa del Sole nel 2013, insegnante di lungo corso nella scuola primaria ed ex vice sindaco di Pegognaga, coprirà la carica di presidente per il triennio 2022/2024.
L’obiettivo principale è quello di comprendere come Casa del Sole possa rendere al massimo il suo servizio, ovviamente l’impegno si rivolgerà al proseguimento dei progetti iniziati nel triennio precedente in particolare il progetto “Dopo di Noi” per l’autonomia delle persone disabili gravi e alla realizzazione in collaborazione con la nostra Fondazione di una nuova sede per il Centro Diurno Disabili Centro Accoglienza che in questo momento è in sospeso per l’impennata dei costi edilizi di questi mesi” ha dichiarato il neo presidente.
La Casa del Sole è una realtà complessa che muta in continuazione nei suoi bisogni e nelle risposte che deve dare perché cambia il contesto, cioè le realtà dei bambini e dei ragazzi che frequentano la Casa del Sole, in termini di patologie ed in termini di bisogni sociali.
La Casa del Sole rappresenta una grande ricchezza per Mantova un vero e proprio pat­­rimonio culturale e sociale mantovano ed io mi sento impegnato soprattutto come cittadino di questo territorio per cercare di valorizzare e far crescere questa straordinaria Associazione” ha concluso Torelli.

L’assemblea dei soci ha anche approvato il bilancio consuntivo 2021 della Casa del Sole, che pur nel permanere delle difficoltà legate alla crisi covid, registra un segno positivo.
“Data la natura del lavoro della Casa del Sole e la sua impostazione, la risorsa principale e il costo più rilevante sono rappresentati dal personale che opera nei servizi a favore delle persone disabili e che assorbe i tre quarti delle risorse impiegate, attestando la volontà di erogare un servizio a misura dei bisogni sempre più impegnativi di bambini e famiglie.
Il bilancio si chiude positivamente grazie a entrate straordinarie che derivano dalla solidarietà dei mantovani ed dei tanti amici anche fuori provincia e da una notevole attenzione degli enti pubblici (Ats Valpadana, Regione Lombardia, Comuni e Ufficio Scolastico Regionale) a sostegno della nostra realtà” spiega una nota della Casa del Sole
“Le istituzioni mantovane, le aziende, il mondo finanziario e le singole persone ci permettono di portare avanti questa impegnativa sfida e siamo orgogliosi di questo sostegno che testimonia la fiducia della comunità nel nostro lavoro e nella nostra visione di un servizio alle persone con disabilità che sia sempre più scientificamente all’avanguardia e vero strumento di promozione della persona” conclude la nota.