Entro settembre l’appalto dei lavori per il rondò di via Visi. Opera da 355.000 euro

MANTOVA – Il Comune di via Roma ha dato l’ok per la rotatoria di via Visi. Un’opera dal costo complessivo di 355.000 euro,  finanziata attraverso un contributo di 200mila euro ottenuti da un bando della Regione Lombardia dedicato agli enti locali a sostegno del tessuto economico. Altri fondi per la progettazione – 30mila euro –  sono arrivati nel febbraio scorso dal Ministero dell’Interno. Entro settembre saranno affidati i lavori che andranno a migliorare la viabilità del quartiere Te Brunetti. Con il rondò, chi arriva da viale Montello, avrà la possibilità di imboccare direttamente via Bellonci.

“La realizzazione della rotonda alla intersezione fra via Bellonci e via Visi, – ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli – permetterà l’ingresso diretto nel quartiere per chi proviene da viale Montello. Tale importante modifica consentirà di mettere a senso unico via Amadei. Ciò permette di progettare una effettiva riqualificazione della via ripensando gli spazi. La trasformazione della viabilità a senso unico consentirà, infatti, di realizzare i marciapiedi oggi inesistenti, una ciclopedonale sul lato della strada, di prevedere su un lato stalli di sosta per le auto, nonché aree verdi che possono prevedere alberature. In sostanza, si otterrà una vera trasformazione della via”.
Sindaco di Mantova Mattia Palazzi: “Ora il rondò, poi la riqualificazione di via Amadei e il sottopasso ciclopedonale con Rfi da via Visi al Parco del Te. L’obiettivo è togliere il quartiere di Te Brunetti dall’isolamento dovuto alla ferrovia e al passaggio a livello”.